Tre milioni in più per la Variante 71

La Regione sblocca le risorse a disposizione: si passa da 7,5 a 10,5. "I lavori inizieranno il prima possibile"

Migration

Due anni e mezzo fa la firma del protocollo, poi il rallentamento repentino per l’inevitabile aumento dei costi e adesso sembre però arrivato il momento giusto: i lavori per la realizzazione della variante di Castiglione del Lago alla ex strada regionale 71 Umbro Casentinese potrebbero già partire nei prossimi mesi stando a quanto riferisce secondo l’assessore regionale alle Infrastrutture, Enrico Melasecche fa sapere come siano "giunte al via le procedure di affidamento dei lavori per la realizzazione della variante sbloccate grazie a un ulteriore stanziamento della Regione a copertura dell’aumento dei costi dell’opera che aveva di nuovo causato una situazione di stallo. Ora auspichiamo che si arrivi nei tempi più brevi possibili all’avvio del cantiere e all’inaugurazione della variante".

"Abbiamo voltato pagina – prosegue Melasecche -, applicando un nuovo metodo di collaborazione fra i vari livelli istituzionali, e abbiamo posto fine a un iter che si trascinava nel tempo, fra ritardi e variazioni progettuali. Il passaggio fondamentale in questa direzione – ricorda - è stata la firma del protocollo d’intesa da me sottoscritto nel luglio 2020 con Comune di Castiglione del Lago e Provincia di Perugia, con uno stanziamento iniziale di circa 7,5 milioni di euro da parte della Regione e l’affidamento al Comune del ruolo di stazione appaltante dell’intervento".

"L’aumento dei costi legato alla revisione dell’Elenco regionale Prezzi in coerenza con il Decreto Aiuti’ – prosegue l’assessore – si è frapposto al cronoprogramma stabilito. Un ostacolo che la Regione ha rimosso, reperendo nel bilancio le risorse aggiuntive e giungere così al finanziamento complessivo di circa 10,5 milioni di euro stimato per la variante. Il conto alla rovescia è dunque potuto riprendere – continua Melasecche – e quest’anno segnerà la svolta per un’opera irrinunciabile. Mi auguro di vedere al più presto i risultati concreti, con i lavori che procedono speditamente e finalmente il raggiungimento del traguardo che abbiamo perseguito con volontà, tenacia e unità d’intenti. Con pervicacia e determinazione, fin dall’insediamento di questa Giunta regionale, che nella ‘cultura del fare’ ha il suo Dna e la sua missione, ci siamo dedicati con impegno alla concretizzazione di questo progetto, attesa da decenni, fondamentale per dare un adeguato assetto viario a Castiglione del Lago".