“Torquato Tasso” riapre le porte del Consortium

Il Teatro Consortium di Massa Martana riapre le porte con "Torquato Tasso" di Goethe, un dramma sul conflitto tra l'artista e il potere. Un testo attuale sulla sproporzione tra talento e vita, sulla solitudine dell'artista e sul valore dell'arte. Biglietto 10€. Info: 327.8184788.

“Torquato Tasso” riapre le porte del Consortium

“Torquato Tasso” riapre le porte del Consortium

Anteprima di stagione al Teatro Consortium di Massa Martana. In attesa di svelare il nuovo cartellone, che si aprirà a gennaio sempre con direzione artistica di Francesco Verdinelli e Germano Rubbi di Magazzini Artistici, domani alle 21.15 il teatro riapre le sue porte con “Torquato Tasso” (nella foto) di Johann Wolfgang Goethe con traduzione di Cesare Lievi: progetto e regia sono di Alessandro Machìa, protagonisti in scena sono con Roberto Turchetta (nel ruolo di Torquato Tasso), Giorgio Crisafi (in quello del Duca Alfonso D’Este), Martino D’Amico (Antonio Montecatino), Alessandra Fallucchi (Eleonora D’Este), Alessia Giangiuliani (Eleonora Sanvitale) con video mapping realizzato da Giorgio Bertinelli.

Terminato da Goethe nel 1790 – un anno dopo la Rivoluzione Francese – ma elaborato durante il suo viaggio in Italia del 1786- 1788, “Torquato Tasso” è un dramma sul conflitto tra l’artista e il potere, "sulla sproporzione tra il talento e la vita", come lo definisce lo stesso poeta tedesco: una sproporzione che nel dramma finirà per inghiottire il Tasso portandolo al limite della follia e all’esilio da corte di Ferrara. Un testo quantomai attuale sul rapporto tra l’artista e il potere, sul suo ruolo nella società e sul valore dell’arte. Lo spetacolo racconta la tragedia della solitudine dell’artista, con la storia del suo progressivo processo di estraneazione e di esilio dalla società, della fine della sua funzione sociale.

Biglietto di ingresso costa 10 euro, informazioni al numero 327.8184788