Scalda i motori la Sagra Musicale Umbra che da venerdì 6 a venerdì l 20 settembre sarà a Perugia e in altre sei città della regione sul tema del canto sacro legato ai riti della notte e della luce. Da oggi si apre la biglietteria di Perugia, in Corso Vannucci 47, nei giorni feriali dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 19 con biglietti disponibili nelle rivendite ufficiali e online su www.perugiamusicaclassica.com.
Inizia così il viaggio dell’edizione numero 79 con il titolo “Ma per fortuna è una notte di luna...” e il cuore pulsante nell’ambiziosa e originale “Bohème“ di Giacomo Puccini nell’originale formula Operacorto, ideata dal tenore Gianluca Terranova che collaborerà alla formazione di due giovani cast e che sovrintenderà alla regia. Una pocket-opera, arricchita dalle scenografie di Giacomo Cossio che debutterà venerdì 13 al Morlacchi di Perugia con replica martedì al Mancinelli di Orvieto e mercoledì 18 al Comunale di Todi, con l’Orchestra da Camera di Perugia, diretta da Enrico Bronzi, e due cast giovani e talentuosi.
Intanto cresce l’attesa anche per “Voci della città“, la rassegna che punta i riflettori sulle eccellenze corali del territorio, con gli otto cori di Perugia: sono Armoniosoincanto diretto da Franco Radicchia, l’Ensemble Libercantus diretto da Vladimiro Vagnetti e con Oreste Calabria al pianoforte, Omphalos Voices diretto da Sergio Briziarelli e con Francesco Cucurnia al pianoforte, il Coro Santo Spirito Volumnia diretto da In Sang Hwan, l’Accademia degli Unisoni diretta da Leonardo Lollini, il Coro dell’Università degli Studi di Perugia e il Coro giovanile del conservatorio “Morlacchi” diretti da Marta Alunni Pini e con Francesco Andreucci al pianoforte e l’Ensemble coristi Apriori diretti da Carmen Cicconofri.
Si esibiranno singolarmente dal 7 al 13 settembre tra la chiesa di Santo Spirito e l’Aula Magna dell’Università per Stranieri per finire, mercoledì 18 alle 21, a ingresso gratuito nella cattedrale di San Lorenzo, con il grande concerto dei cori della città di Perugia, che vedrà tutti i gruppi vocali protagonisti di Voci della città esibirsi insieme, guidati da Gary Graden.
La Sagra, promossa dalla Fondazione Perugia Musica Classica, si terrà con i suoi tanti concerti tra Perugia, Deruta, Montefalco, Orvieto, San Gemini, Scheggino e Todi.
S.C.