REDAZIONE UMBRIA

Todi, i vincitori dell’Umbria Cinema Festival

Serata di premiazioni sotto le stelle in Piazza del Popolo per la seconda edizione della rassegna diretta da Paolo Genovese

"C’è molta vivacità nell’industria del cinema. Le troupe hanno ripreso a lavorare a pieno ritmo, peccato che le sale cinematografiche siano mezze vuote. Dobbiamo fare qualcosa per far tornare la gente al cinema e strapparla dai divani di casa". Lo ha detto Ricky Tognazzi, dal palco dell’Umbria Cinema Festival, che ieri sera in piazza del Popolo a Todi ha chiuso la sua seconda edizione con Panariello tra gli ospiti, la proiezione del film indiano Last Film Show e il concerto di Marianne Mirage.

"I canali home – ha proseguito Tognazzi – hanno penalizzato la distribuzione in sala a vantaggio delle piattaforme digitali. Il covid ha accentuato questa tendenza".

La serata di sabato, condotta dall’attore e regista insieme alla moglie Simona Izzo è proseguita con la consegna del premio "Gigi Proietti alla Carriera". Il riconoscimento è andato a Giovanna Ralli, splendida nei suoi 86 anni, già vincitrice di due David di Donatello e due Nastri d’Argento. A consegnare il premio Alessandro Preziosi, che con Mogol aveva aperto la serata inaugurale del festival, diretto dal regista Paolo Genovese. Qualche lacrima che scende "nel ricordo di Gigi e quel bacio galeotto con Ugo Tognazzi", applausi e poi comicità a tutto campo con lo show di Maurizio Battista, che ieri sera è andato in scena anche ad Orvieto con lo spettacolo "Tutti contro tutti- Summer edition".

Applausi meritati dalla piazza gremita anche per Lina Siciliano, "migliore attrice" per “Una femmina“, il film diretto da Francesco Costabile a cui è andato il premio per la "miglior sceneggiatura", consegnato dal regista Genovese, ma anche quella per la "miglior fotografia" – premio consegnato da Giovanni Parapini, direttore Rai per il Sociale. Matteo Cocco si è aggiudicato invece il premio per la Miglior Fotografia del film “Occhiali Neri“ consegnatogli da Nicoletta Ercole.

Libero di Rienzo, purtroppo scomparso lo scorso 15 Luglio a soli 44 anni, è stato premiato con il riconoscimento di Miglior Attore per la sua interpretazione in Takeaway. A ritirare il premio è stato il regista del film Renzo Carbonera.

Miglior film a Piccolo corpo, diretto da Laura Samani, consegnato da Iginio Straffi e ritirato da Nadia Trevisan (Ceo di Nefertiti).

Ad accompagnare la serata delle premiazioni gli intermezzi musicali degli Adika Pongo in una carrellata disco dai Bee Gees a Madonna hanno scaldato il pubblico riportandolo alle atymosfere degli anni ’80 con la brillante voce di Francesca Silvy.

Silvia Angelici