
L’attesa è altissima, per la magia e l’incanto di musiche celeberrime e senza tempo. E per la fama del loro autore, salita ancora di più alla ribalta con la trionfale accoglienza del film-documentario “Ennio“ di Giuseppe Tornatore. Perché domani sera alle 21 la stagione Tourné, promossa da Aucma e Mea Concerti, torna al Teatro Lyrick di Assisi con il concerto “The Legend. Tribute to Morricone“ dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno. Si tratta di un tributo unico alle musiche del grande compositore italiano Ennio Morricone, in un viaggio incredibile tra le melodie che sono rimaste nella memoria collettiva di generazioni: la potenza evocativa di “Mission”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “C’era una volta il West”, “Nuovo cinema paradiso”, “The hateful eight”, “C’era una volta in America”, “Per qualche dollaro in più”, “Malena”.
In questo omaggio sul palco si alterneranno solisti, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche italiane, come il violoncello di Ferdinando Vietti e la tromba di Stefano Benedetti. Ospiti speciali saranno il soprano Anna Delfino, beniamina del pubblico europeo dell’opera, che farà rivivere l’emozione del Deborah’s Theme da “C’era una volta in America” e il violinista del Circle du Soleil Attila Simon, che eseguirà il solo di “Love Affair”. Ad accompagnare il pubblico, dando voce ai personaggi e alle ambientazioni, ci sarà poi l’attore, regista e docente di teatro Andrea Bartolomeo. Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Assisi, prevendite su TicketItalia e TicketOne.
La stagione Tourné prosegue il 3 maggio a Perugia con lo spettacolo di stand up comedy di Stefano Rapone alla Sala dei Notari, quindi il 12 al Teatro Clitunno di Trevi con “Canzoni di Lucio Dalla“, viaggio nella musica e nelle canzoni di uno dei più grandi artisti italiani con un trio d’eccezione, Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sax soprano e baritono) e Natalio Mangalavite (pianoforte, tastiere e voce) e la sera dopo Giovanni Allevi con il suo “Estasi” al lyrick di Assisi.