
Test rapido anti-Covid a scuola. Da lunedì scorso studenti e personale dell’Isituto tecnico tecnologico ‘Allievi Sangallo’ possono effettuare l’esame, per tre sessioni settimanali fino al termine dell’anno scolastico. L’iniziativa, fa sapere la scuola, è partita dalla proposta dagli studenti in consiglio d’istituto ed è stata possibile grazie alla collaborazione di FarmaciaTerni, le farmacie comunali, che hanno messo a disposizione il proprio personale.
"Sono contenta che si sia potuto realizzare quanto richiesto dagli studenti – commenta la dirigente Cinzia Fabrizi (nella foto), che è anche assessore comunale alla scuola –, poiché dare la possibilità di effettuare il test rapido direttamente a scuola è un modo per individuare i casi asintomatci e garantire quindi una maggiore sicurezza e tranquillità per tutti. Ringrazio l’azienda farmaceutica di Terni che si è resa disponibile. La prima giornata di screening è andata molto bene con circa 80 tamponi effettuati e molte sono le prenotazioni per i prossimi giorni".
"Farmacia Terni– afferma l’amministratore unico Stefano Minucci – anche in questa situazione di grande difficoltà a causa del contesto pandemico, conferma la propria disponibilità ad aderire alle campagne che hanno oltre al carattere sanitario anche una valenza sociale. Pertanto abbiamo risposto positivamente e con entusiasmo all’invito degli studenti, destinando personale e risorse per tre sessioni settimanali, in modo da concludere l’iter dello screening entro il termine dell’anno scolastico".