Ternana-Perugia 1-0: il derby è rossoverde

Donnarumma al 36' fa esplodere il "Libero Liberati", gremito da oltre diecimila spettatori

Un momento di Ternana-Perugia (Pianeta Foto)

Un momento di Ternana-Perugia (Pianeta Foto)

Terni, 30 aprile 2022 - Davanti a oltre diecimila spettatori la Ternana vince il derby dell'Umbria, battendo il Perugia per uno a zero nella bolgia del “Libero Liberati”. L'uomo-derby è Donnarumma che al 36' sigla il gol decisivo, il quattordicesimo in stagione e sicuramente quello più sentito dalla tifoseria.

Da una quindicina d'anni la Ternana non batteva il Perugia in casa in campionato; l'anno scorso erano state sempre le Fere a vincere il derby a Terni ma nella finale per la Supercoppa di serie C e con lo stadio vietato causa pandemia. Meritata la vittoria dei rossoverdi di mister Cristiano Lucarelli, premiato ad inizio gara con la 'Panchina d'oro' per la straordinaria, precedente stagione. Le Fere si portano ad un punto dal Grifo di mister Massimiliano Alvini, che resta comunque in corsa per i play off. Il match si è giocato, come ormai di consueto, tra stringenti misure di sicurezza.

E' stata la Ternana a 'fare' la partita, tenenendo il Perugia sulla difensiva fino al vantaggio al 36: tiro di Agazzi, Chichizola respinge e tap-in di Donnarrumma che fa esplodere il “Liberati”.

Nella ripresa, grifoni più tonici e Fere di rimessa: Partitilo e Kouan ci provano dalla distanza; il Perugia reclama un penalty per un presunto fallo di mano di Bogdan (braccio attaccato al corpo secondo l'arbitro). Quindi le due occasioni più grandi: Iannarilli para su Olivieri e nell'azione seguente Partipilo si divora il raddoppio davanti a Chichizola. Il Perugia non ne ha più e la Ternana gestisce l'ultimo quarto d'ora senza affanni.

TERNANA (3-5-2) Iannarilli, Bogdan, Capuano, Celli, Defendi, Agazzi, Proietti, Palumbo (35' st Paghera sv), Martella (35' st Ghiringhelli sv) Partipilo (42' st Mazzocchi sv), Donnarumma (28' st Pettinari). Allenatore: Lucarelli. PERUGIA (3-4-1-2) Chichizola, Rosi, Curado (38' st Beghetto sv), Dell'Orco 6, Ferrarini (19' st Carretta), Burrai, Kouan (28' st De Luca sv), Lisi (28' st Falzerano sv), Santoro (19' st Segre), Matos, Olivieri . Allenatore: Alvini. ARBITRO: Massa di Imperia

RETI: 36' pt Donnarumma SPETTATORI 10.354 (di cui 372 settore ospiti). Incasso 131.742 euro.