
Orsini, Branciaroli e Popolizio (alla regia) raccontano lo spettacolo in scena al Morlacchi dal 27 alla notte di San Silvestro
Un grande classico del palcoscenico che rende omaggio al mondo degli attori per il Capodanno a teatro. Umberto Orsini e Franco Branciaroli, diretti da Massimo Popolizio, sono i protagonisti de “I ragazzi irresistibili“ (nelle foto) di Neil Simon in arrivo al Morlacchi, da venerdì 27 a martedì 31 dicembre con questi orari: venerdì 27 e lunedì 30 alle 20.45, sabato alle 18, domenica alle 17 e per San Silvestro alle 21.30 nello Speciale Capodanno: secondo una bella tradizione consolidata il pubblico potrà festeggiare l’arrivo del nuovo anno in teatro e al termine dello spettacolo potrà brindare al 2025 insieme alla compagnia.
La commedia di Neil Simon, considerato uno dei maggiori scrittori americani degli ultimi cinquant’anni, è la storia di due anziani attori di varietà che hanno lavorato in coppia per tutta la loro vita – erano il famoso duo “I ragazzi irresistibili” – si sono separati per insanabili incomprensioni e adesso, undici anni dopo, si riuniscono in una trasmissione Tv che li vuole insieme per una sola sera, per celebrare il glorioso varietà americano. I due vecchi attori cercano di ricucire lo strappo che li ha separati e ridare vita al numero che li ha resi famosi. Le loro battute e le situazioni che vivono sono fonte non solo di comicità ma anche di tenerezza e fragilità. Mattatori incontrastati, Orsini e Branciaroli ci raccontano con Popolizio alla regia le emozioni di ritrovarsi insieme per ridare vita a un testo, diventato un classico, nel tentativo di cogliere quello che lo rende più vicino a Beckett (Finale di Partita) o Cechov (Il Canto del Cigno) più che a un lavoro di puro intrattenimento.
"Il sodalizio artistico con Branciaroli – dice Orsini – dura da molti anni. Abbiamo profuso tutto l’impegno produttivo per realizzare un grande spettacolo di qualità. La differenza con le edizioni precedenti sta nel fatto che noi siamo attori seri e percepiti come impegnati. Franco e io portiamo il nostro passato in scena, come lo portano i personaggi, credo che questo rappresenti un valore aggiunto". Rilancia Branciaroli: "Credo che faremo emergere la parte più nascosta del testo, che divertirà e commuoverà, trattando di due uomini vicini alla morte e per di più di due attori anagraficamente nel ruolo". I due ragazzi irresistibili diventano tre con la regia di Massimo Popolizio. "Non siamo un terzetto – precisa – ma un quartetto, con Luca Ronconi che era il filo rosso che ci univa. E stavolta, per la confidenza con Umberto e Franco, ho potuto fare una regia senza dare i toni alle battute, curando un teatro di situazioni, ironie e amarezze, anche se dietro questi personaggi c’è l’ombra della morte". I biglietti si possono prenotare al Botteghino del Tsu, allo 075.57542222 e acquistare on line su www.teatrostabile.umbria.it
Sofia Coletti