Strade pericolose, tre autovelox per scoraggiare chi corre troppo

Migration

Uno a Riosecco, uno a Cerbara un altro a Titta: tre autovelox sono stati installati sulle strade comunali ritenute pericolose e dove gli automobilisti ‘corrono troppo’, mettendo a rischio l’incolumità di pedoni e ciclisti. Lo stabilisce un’ordinanza dirigenziale firmata dal comandante e dirigente del Corpo di Polizia Municipale, Emanuele Mattei (è la numero 4 del 9 gennaio 2023).

Con questo provvedimento sono stati collocati i primi tre box porta attrezzature (autovelox) su alcune vie comunali dove sono state segnalati dai residenti veicoli che sfrecciano ad alta velocità. A Riosecco tra via Piemonte e via Lombardia (limite 50 km orari), a Cerbara in via Pascoli e a Titta in via Polidori (limite 30 km orari): sono tutte e tre strade di competenza comunale, delle quali viene troppo spesso segnalata la pericolosità.

A Titta e Cerbara inoltre sulla via si affacciano numerose abitazioni e le scuole mentre a Riosecco la conformazione rettilinea della strada incoraggia la velocità. "Si tratta di postazioni fisse per controlli elettronici della velocità con strumentazione mobile e presidio degli operatori di polizia locale _ si legge in una nota del Comune _ saranno utilizzati a rotazione a seconda del grado di criticità del traffico rilevato". Il Comando di Polizia Municipale comunicherà attraverso i canali istituzionali, preventivamente, i controlli programmati. Presto inoltre saranno collocati altri box in altre aree critiche del territorio.