Sport nei Parchi: tutti al percorso verde Ginnastica e attività fisica all’aria aperta

Migration

Un anno di attività sportiva gratuita al Percorso verde Leonardo Cenci dal venerdì alla domenica. A preso il via a Pian di Massiano, il progetto “Sport nei parchi”, iniziativa a cura di Sport e salute spa, Anci e Comune di Perugia. "Gli obiettivi di questa iniziativa - dice l’assessore Clara Pastorelli, intervenuta al taglio del nastro insieme al sindaco Andrea Romizi – sono di promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto sia in autonomia che con le associazioni del territorio. In primo piano l’utilizzo delle aree verdi nei parchi pubblici per l’attività delle associazioni offrendo allo stesso tempo un servizio gratuito alla comunità; promuovere sinergie di scopo tra i comuni e le associazioni che vadano oltre il periodo di emergenza, per l’utilizzo di aree verdi". L’attività sportiva della durata di un anno è partita ieri con la presenza dell’Asd Rugby Junior (rugby), Promos Sport (giochi per le famiglie) ed Asd Scherma Grifo Perugia (Scherma).

Per prenotarsi va invita una mail con la copia di un certificato non agonistico alle associazioni e società sportive che hanno aderito al progetto.

In particolare con la linea di intervento 2 identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad “Urban sport activity e weekend”, si punta alla definizione di un nuovo modello di fruizione dei parchi pubblici, prevedendo la creazione di “isole di sport”, palestre a cielo aperto gestite da associazioni sportive del territorio, nelle quali viene offerto un programma di attività gratuita all’aria aperta per bambiniragazzi, donne, over 65 ed in generale per la comunità.