Sostenibilità ambientale Patto azienda-sindacati

Parte del premio di risultato legata a parametri certificati da un ente terzo. Il caso della Garofoli Spa. "Modello innovativo da replicare in tutta la Conca"

Migration

TERNI

Per la prima volta sul territorio un’azienda lega un terzo del premio di risultato agli investimenti in sostenibilità ambientale, certificati da un ente terzo. E’ la Garofoli Spa, che incassa il plauso delle categorie dei metalmeccanici di Cgil e Cisl e delle Rsu di stabilimento. "La Garofoli Spa ha comunicato alle Rsu aziendali i risultati del premio di risultato - fanno sapere i sindacati _ da erogare nel corso di questo anno, sia i parametri storici quali redditività aziendale e qualità, sia il parametro più atteso ovvero quello ‘Esg’, la certificazione della sostenibilità economica, ambientale e sociale. Tutti sono stati raggiunti al cento per cento. I lavoratori percepiranno pertanto 600 euro nell’opzione diretta o 800 nell’opzione welfare (600 euro in contanti o 800 in servizi, ndr)".

"Azienda e sindacato hanno vinto una importante sfida - commentano i metalmeccanici di Fiom Cgil e Fim Cisl _ , sperimentando per la prima volta questo tipo di accordi che portano benefici sia alle imprese che ai lavoratori. Tra l’altro per l’azienda tali risultati rappresentano un punto di partenza: infatti, ha annunciato la presentazione del primo bilancio di sostenibilità. Siamo sulla giusta strada per contrattare la sostenibilità e affrontare la transizione ecologica e tecnologica anche nella Conca ternana, che deve mantenere la sua vocazione industriale”. “Per la prima volta un’azienda del territorio riconosce un terzo del premio di risultato legandolo alla sostenibilità ambientale, i cui parametri sono certificati da un ente terzo _ spiega Alessandro Rampiconi, segretario Fiom _. E’ un modello vincente da esportare in altre situazioni. Fondamentale che le aziende investano su tutela ambientale esterna e interna e sicurezza, con un modello certificato e condiviso”. La Garofoli Spa a dicembre aveva ricevuto a Torino il “Leonardo Supplier Award 2021” per i risultati raggiunti nello sviluppo sostenibile "I premi conferiti da Leonardo - spiegava Confindustria Umbria – , gruppo italiano specializzato nei settori della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza, hanno l’obiettivo di valorizzare i fornitori che si sono distinti per l’impegno".

Stefano Cinaglia