
Il luogo dell’incidente con i soccorritori
Gubbio, 10 settembre 2021 - Un uomo di 49 anni è deceduto ieri in un drammatico incidente stradale che ha visto coinvolti una moto ed un camion, avvenuto lungo la provinciale che dalla frazione di Padule conduce a Casacastalda. La vittima è Andrea Coccia, ingegnere di 49 anni, sposato, due figli, residente a Perugia, apprezzato e stimato dirigente del gruppo Colacem. La dinamica del sinistro è ancora in fase di ricostruzione da parte degli organi inquirenti. Stando alle prime indiscrezioni, l’ingegner Coccia, in sella ad una due ruote, stava salendo da Ghigiano verso Padule quando lungo il rettilineo che transita davanti agli impianti sportivi a servizio della frazione e non solo, è avvenuto l’impatto con un camion che stava procedendo in direzione opposta.
Lo scontro è stato particolarmente violento e l’autista del pesante automezz nulla ha potuto fare per evitarlo assistendo impotente alla tragedia. La moto è stata sbalzata ai lati della carreggiata mentre il corpo di chi era in sella ha finito per incastrarsi sotto il il camion. Immediati sono scattati i soccorsi: sul posto, insieme ad un’ ambulanza ed al personale del 118, sono arrivati i vigili del fuoco, i carabinieri della compagnia di Gubbio ed i carabinieri forestali,oltre a pattuglie della polizia municipale. Il corpo del motociclista è stato recuperato dai pompieri, ma purtroppo è stato impossibile un qualsiasi tentativo di intervento da parte dei sanitari. L’impatto è stato devastante e la morte conseguenza immediata, purtroppo, delle ferite riportate dal centauro. Spetterà ora alle indagini coordinate dai vigili urbani, ricostruire la dinamica dell’impatto; oltre ai rilievi è probabile il ricorso anche ad eventuali immagini che potrebbero essere state registrate dagli impianti di videosorveglianza delle aziende presenti in zona.
Il pm Franco Bettini ha disposto l’esame autoptico che verrà effettuato probabilmente in giornata dal dottor Sergio Scalise presso il Santa Maria della Misericordia di Perugia dove la salma è stata trasportata dall’agenzia di pompe funebri. L’ingegner Andrea Coccia, persona di grande umanità e profonda bontà, stimato sul piano professionale per competenze e preparazione, era da anni dipendente e dirigente del Gruppo Colacem, attualmente responsabile "Supply – Chain" (Logistica e acquisti) oltre che amministratore delegato di Tracem e della Green Fin Energy. La sua scomparsa ha provocato una grande eco di cordoglio e sconcerto all’interno del gruppo industriale e non solo; sul posto si sono recati immediatamente i vertici aziendali. La sua scomparsa ha avuto un’eco, di solidarietà e partecipazione, anche nella seduta del Consiglio Comunale in corso di svolgimento.