Riti, spettacoli e rievocazioni: è Ferragosto

L’itinerario della iniziative a spasso per l’Umbria. Una festa per cittadini e turisti che spazia tra antiche manifestazioni e proposte d’arte

Migration

A Città della Pieve entra nel vivo il Palio dei Terzieri che domani vive il Lancio della Sfida.

di Sofia Coletti

Rievocazioni, musica, teatro, riti sacri e antiche tradizioni. Dopo due anni di restrizioni il Ferragosto si festeggia in tutto il suo splendore con un cartellone ricco di proposte, eventi e idee per cittadini e turisti.

L’itinerario comincia a Perugia strizzando l’occhio al Ferragosto di una volta, con la gita a Monteluce, la fiera, il rametto di basilico, la cena sul Toppo. La festa della Madonna dell’Assunta è molto sentita in città e si celebra con eventi religiosi e socio-culturali che hanno il cuore pulsante a Monteluce e culminano nell’antica processione della Luminaria: si tiene stasera alle 21 dalla Cattedrale alla cappella Salus Infirmorum dell’ex Ospedale di Monteluce, guidata da monsignor Marco Salvi. Domani alle 11 c’è la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo emerito cardinale Gualtiero Bassetti, sempre nella Cappella dell’Ospedale visto che la chiesa di Monteluce è chiusa per lavori. Domani all’Ex Coro della Monastero c’è anche l’iniziativa “Le maioliche di Monteluce“ con esposizione dalle 9 alle 19 di una rarissima collezione di maioliche e alle 18 presentazione del libro di Fedora Boco. In serata nell’arena di piazza Cecilia Coppoli proiezione del film “Coda - I segni del cuore” con cena in collaborazione con la parrocchia.

Spostandosi verso il Trasimeno, spiccano due grandi manifestazioni. A Corciano il Festival arriva a conclusione con le grandi rievocazioni storiche in un’atmosfera resa febbrile dal campo medievale, le sfide, le osterie e i concerti. E così stasera alle 21.30 c’è la "Cerimonia del Lume" con partenza da piazza Coragino, domani alle 17 il sontuoso "Corteo Quattrocentesco del Gonfalone" che attraversa il borgo. A Città della Pieve entra nel vivo il Palio dei Terzieri che domani vive una giornata clou con il Lancio della Sfida: il Terziere Castello consegnerà il “Pallium“ vinto nel 2019 (ultima edizione realizzata) nelle mani del Podestà, che ne sarà custode fino alla proclamazione del vincitore nella Caccia del Toro del 21 agosto. E ancora, a Montefalco ci sono gli eventi dell’Agosto Montefalchese tra taverne e rievocazioni: il Ferragosto si festeggia con Paiper Festival, che domani sera trascinerà negli anni ’60 e ’70 con le musiche e le atmosfere di quegli anni. A Torgiano è in pieno fermento l’Agosto Torgianese con stand gastronomici, mostre e tanta musica. Da ricordare martedì alle 21.30 in piazza Baglioni lo spettacolo comico “Tutto Ariel “ con Marco Marzocca.

Boom di spettacoli a Norcia, in piazza San Benedetto: stasera i finalisti di The Voice Senior, domani alle 21.30 il concerto di Ron con “Non abbiamo bisogno di parole – Live Tour”: il celebre cantautore racconterà cinquant’anni di carriera, con i suoi brani più amati e un omaggio a Lucio Dalla. Martedì attesa per lo spettacolo di Dario Ballantini, con il suo “Live Show“ all’insegna del trasformismo e della musica. A Spoleto torna domani alle 21.30 alla Casina dell’Ippocastano la tradizionale “Tombola di Ferragosto”. E dalle 16 intrattenimento musicale aspettando l’estrazione. Itinerario d’arte, tra mostre e musei, a Gualdo Tadino e a Città di Castello, ritorno al passato a Montone dove oggi si apre la Donazione della Sacra Spina: fino al 21 agosto la rievocazione propone la sfida a colpi di “scena” e frecce tra i rioni, con osterie, eventi culturali, visite. Ampio spazio anche per l’arte: domani tutti i musei, le aree archeologiche, le ville e i palazzi statali sono aperti per festa. Tra i tanti, la Galleria Nazionale dell’Umbria, la Villa del Colle del Cardinale, i Musei Archeologici di Perugia, Spoleto, Orvieto, il Tempietto di Campello con elenco completo su www.musei.umbria.beniculturali.it.