Risorse dal Pnrr per i servizi sociali

In arrivo importanti finanziamenti su tre linee di intervento. Oltre 700mila euro destinati ai disabili

Migration

Per i servizi sociali, in particolare ai disabili, sono in arrivo importanti finanziamenti dal Pnrr, oltre settecentomila euro, mentre altri contributi sono in fase di stanziamento sulla base dei progetti presentati.

E’ quanto fa sapere la civica amministrazione dopo aver ricordato che i parametri relativi al rapporto tra popolazione, asili nido e poli dell’infanzia escludono il comune da qualsiasi agevolazione. Nel territorio operano infatti, tra pubbliche e private, nove strutture con una disponibilità di 191 posti, determinando una media superiore a quella nazionale. In questa contesto la situazione, si legge nella nota diramata dall’ufficio stampa, è costantemente monitorata pronti a cogliere eventuali opportunità. Per questo, per quanto riguarda il Pnrr, è stato privilegiato il settore dei servizi sociali formulando richiesta di finanziamento su tre linee di intervento. "La prima – si dice nella nota – per la quale è stato ufficialmente approvato il finanziamento per 715mila euro con il Comune di Gubbio capofila, è relativa a percorsi di autonomia e progetti di vita indipendente per persone con disabilità, un finanziamento al quale Gubbio è stata ammessa senza nessuna integrazione al progetto presentato".

Il secondo riguarda "il sostegno alle capacità genitoriali e la prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini: i 211mila euro previsti sono in fase di ammissione. Il terzo progetto, inoltrato e redatto dai Servizi Sociali di Gubbio insieme al Comune di Foligno, è relativo invece al rafforzamento dei servizi e la prevenzione del fenomeno del burn out (vale a dire, in breve: "sindrome da stress lavorativo". Ci si consenta una osservazione in generale: ma perché violentare sempre la nostra bella lingua? Riflettiamoci) tra gli operatori sociali, che prevede un importo, anche questo in fase di ammissione, pari a 330mila euro".

Il Comune ricorda poi che "in tema di edilizia scolastica, lo stesso Comune di Gubbio, tra le misure precedenti di Por Fesr Gse e mutui bei, ha introitato per adeguamento sismico ed efficientamento energetico delle strutture comunali circa 16milioni di euro, grazie ai quali sono stati già terminati i lavori nelle scuole di Torre Calzolari, Madonna del Ponte e Carbonesca e sono in corso riqualificazioni nelle principali strutture scolastiche del territorio", tra cui edificio scolastico di Via Perugia e Aldo Moro.

Giampiero Bedini