
Controlli della Forestale
Marsciano, 12 agosto 2025 - Ennesimo sfregio all'ambiente. Stavolta sono le acque del fiume a farne le spese: più di mezza tonnellata di scarti tessili abbandonati nel torrente Nestore, tra plastica e scarti di lavorazione. È il ritrovamento effettuato dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Marsciano durante un’operazione di controllo del territorio, sfociata nella denuncia di un imprenditore cinese, titolare di un’azienda del settore, che però ora ha cessato l'attività.
La scoperta è avvenuta nella frazione di Castiglione della Valle, nel comune di Marsciano, dopo una segnalazione di rifiuti abbandonati nell’alveo del torrente. I militari, impegnati nella vigilanza ambientale, hanno subito avviato le indagini, risalendo in poche settimane all’origine degli scarti: un’azienda tessile locale che aveva cessato l’attività da poco.
Le indagini hanno permesso di identificare il responsabile dello smaltimento illecito: un cinese, già proprietario dell’impresa. L’uomo è stato deferito alla Procura della Repubblica di Spoleto per abbandono e trasporto illecito di rifiuti speciali non pericolosi. Dopo l’identificazione, l’imprenditore ha provveduto a proprie spese al corretto smaltimento dei rifiuti, ripulendo l’area.