Anna Giulia Fossatelli, insulti razzisti sui social: "Troppo scura, non sei italiana"

Diciottenne ternana reginetta di bellezza nel mirino di un hater. Lei: "Denuncio non per me, ma per chi ha genitori stranieri e un carattere più fragile del mio"

Foto social di Anna Giulia Fossatelli

Foto social di Anna Giulia Fossatelli

Terni, 1 dicembre 2021 - Diciottenne, studentessa di liceo e reginetta di bellezza. Già Miss Sorriso Umbria, ha partecipato alle prefinali di Miss Italia di cui sono attesi proprio oggi i risultati. Ma avrebbe una “colpa” secondo un hater che l'ha aggredita sui social per, udite udite, il colore olivastro della carnagione.

Anna Giulia Fossatelli, occhi e capelli scuri da modella, è stata 'accusata' dall'odiatore seriale di essere “non italiana”. Poco conta che i genitori siano italianissimi e lei ternana dalla nascita.

“Denuncerò alle forze dell'ordine la vicenda – spiega - non per me, personalmente non mi tocca, ma per coloro che possono avere genitori stranieri o caratteri più fragili del mio. A me, come detto, non interessa ma denuncio affinché non si ripetano più cose del genere”.

“Iscriviti al concorso del tuo Paese” è uno degli sconcertanti commenti postati dall'utente, ora nel mirino della polizia. Non contento, l'utente misterioso sempre via social si è anche scagliato sui genitori della ragazza. Per lei, intanto, la solidarietà di un'intera città, compresa quella del sindaco Leonardo Latini, del Pd comunale e della senatrice della Lega, Valeria Alessandrini.

La giovane è andata nel pomeriggio in questura per parlare con il personale della Digos, poi domani formalizzerà la denuncia, tramite i propri avvocati, alla polizia postale. Accompagnata dai genitori - il padre Fabrizio, avvocato, l'assiste insieme al collega Sauro Gili - alla polizia la giovane ha spiegato di aver ricevuto dallo stesso profilo social anche messaggi privati, sempre a sfondo razzista. "Spero che con l'aiuto della polizia riusciremo a identificare questa persona e che ci siano delle conseguenze anche a livello legale" ha spiegato Anna Giulia all'uscita dalla questura.

"È giusto - ha aggiunto - che paghi per quello che ha fatto. Non è una scemenza come può essere un 'semplice' insulto sul social, ma ha continuato a insultare e minacciare in privato, anche con salmi religiosi, me e la mia famiglia. Sono preoccupata anche a livello personale, perché non so se questa persona è di Terni o no. Non deve succedere la stessa cosa ad altri ragazzi o ragazze della mia età".

La diciottenne - eletta recentemente Miss Sorriso Umbria e ora in attesa di capire se avrà accesso alla fase finale di Miss Italia - ha rimarcato di essere "una ragazza ternana, con genitori ternani. Ma anche se avessi avuto effettivamente origini straniere - ha ribadito - non vedo quale sarebbe stato il problema. Tutte le ragazze con nazionalità italiana possono partecipare al concorso, anche se con altri origini. Questa cosa a me non tocca più di tanto, però su ragazze con carattere più fragile può essere un problema".

Ste.Cin.