
Mille poveri in più nel 2024, rispetto all’anno prima, hanno chiesto aiuto alla Caritas
Sabato nei supermercati della città la Raccolta alimentare promossa dalla Caritas, che sul territorio assiste oltre 6mila persone, in costante aumento. L’iniziativa serve a sostenere l’attività dell’Emporio solidale al Centro di ascolto di via Vollusiano, per incrementare la disponibilità di beni di prima necessità a sostegno delle famiglie più in difficoltà.
"La Raccolta alimentare non è solo un aiuto concreto alle famiglie bisognose – spiega la Caritas – , ma anche un’opera molto importante che attiva volontari di ogni età in una bellissima esperienza di servizio, inoltre sensibilizza le persone che donano una parte della loro spesa a condividere ciò che hanno con i più bisognosi".
L’iniziativa si svolge nei seguenti supermercati: ’Ipercoop via Gramsci, Coop Fontana di Polo, Spazio Conad Cospea, Conad Superstore di Borgo Bovio, Conad via Battisti, Conad via Urbinati.
All’ingresso sarà consegnato uno shopper giallo nel quale andranno i prodotti alimentari e per la casa, che sarà riconsegnato all’uscita al Punto solidale. "Gli Empori solidali della Caritas – aggiunge la Diocesi – sono punto di riferimento per molte persone in difficoltà che attraverso questo servizio hanno la possibilità di avere generi di prima necessità".
Nel 2024 la Caritas diocesana ha assistito oltre 6mila persone nel territorio ternano, con un aumento di mille bisognosi rispetto all’anno precedente. Un incremento che certifica, purtroppo, la morsa della povertà sul territorio. La Caritas mette a disposizione alimenti, indumenti e sostegni economici alle famiglie in difficoltà.