Più contagi: il Covid rialza la testa

Per il quarto giorno consecutivo il numero di positivi al virus supera quello dei guariti. Crescono anche i ricoveri

Migration

PERUGIA

Quarto giorno consecutivo in cui il numero di positivi al Covid supera i guariti, con la curva che ha definitivamente ricominciato a salire. E ieri è ripreso a crescere anche il numero dei ricoverati in Umbria. Sono infatti saliti a 126, quattro in più di giovedì, gli ospedalizzati negli ospedali regionali mentre gli attualmente positivi sono cresciuti fino a 2.976, in aumento di 68 unità rispetto alle ventiquattro ore precedenti: nell’ultimo giorno infatti sono stati registrati 384 nuovi positivi, 314 guariti e due morti.

Sono stati analizzati in totale 1.932 tra tamponi e test antigenici, con un tasso di positività del 19,8 per cento, in aumento rispetto al 16,8 per cento dello stesso giorno della scorsa settimana.

E a proposito di sanità, il consigliere regionale del Pd, Fabio Paparelli, rileva che "le critiche mosse ieri in Commissione ‘Sanità e Servizi socialì dall’Intersindacale medica regionale, al Protocollo generale d’intesa tra Regione Umbria e Università degli Studi di Perugia preadottato dalla Giunta regionale, devono essere oggetto di una riflessione approfondita perché evidenziano molte criticità che occorre correggere e superare. La rilevante asimmetria di poterì tra Regione e Università in favore di quest’ultima - sottolinea Paparelli - così come è stata rilevata sia dai rappresentanti del mondo sindacate medico e dirigenziale che da alcuni esponenti della stessa maggioranza di governo, rappresenta un fattore di squilibrio che andrebbe riconsiderato nel suo insieme attraverso una sostanziale riscrittura dell’atto sottoscritto dalle due istituzioni".