Perugia in festa per il patrono San Lorenzo

Tra oggi e domani tante celebrazioni religiose in Cattedrale, l’ordinazione di un diacono permanente, le attività della mensa

Migration

Perugia festeggia il patrono San Lorenzo, martire, diacono per eccellenza della carità e santo titolare della Cattedrale. Per la città è una delle solennità più preziose e sentite con un cartellone religioso che si arricchisce di eventi culturali nella notte delle stelle. I festeggiamenti, come sempre, iniziano la vigilia, oggi alle 17.30, con i Primi Vespri presieduti dal vescovo e amministratore diocesano monsignor Marco Salvi e a seguire con la celebrazione eucaristica officiata dal presidente del Capitolo dei Canonici di San Lorenzo monsignor Fausto Sciurpa. Stasera, sempre in Duomo, si chiude il Festival internazionale laurenziano d’organo, con la prima esecuzione in tempi moderni del “Requiem“ di Francesco Morlacchi, con il gruppo corale “Santo Spirito Volumnia”.

Domani sono due le celebrazioni eucaristiche per il santo diacono e martire, alle 11 e alle 18. Quest’ultima sarà presieduta da monsignor Salvi che ordinerà diacono permanente Simone Cicchi: nato a Perugia nel 1970, coniugato con figli, operatore sanitario della Usl 1, Cicchi presta servizio pastorale nella Parrocchia di San Sisto ed è membro delle comunità catecumenali di Prepo-Ponte della Pietra-San Faustino. Con lui sono più di quaranta i diaconi permanenti dell’Archidiocesi, che oltre a prestare servizio liturgico nelle parrocchie, sono impegnati in attività di catechismo, caritative e di oratorio.

Il giorno di festa è poi occasione per ricordare l’attività della Mensa San Lorenzo, che domani sarà aperta: è una delle opere segno della Caritas diocesana, nata dalla collaborazione tra il Comune e la Chiesa nell’autunno 2008, dove quotidianamente vengono distribuiti pasti caldi a un centinaio di persone in difficoltà, soprattutto anziani residenti nel centro storico. "La Mensa di via Imbriani – commenta la responsabile Stella Cerasa, assistente sociale della Caritas – è diventata negli anni punto di riferimento e di socializzazione per molte persone. Insieme a tutte loro faremo festa"..

Sacro e profano si uniscono in omaggio al patrono. E così domani Genesi e Isola San Lorenzo organizzano una serata di visite guidate in Cattedrale (che resterà aperta by night) alla scoperta della sua storia e dei suoi tesori. Al termine, i visitatori potranno brindare nella Loggia di Braccio, ammirando Piazza IV Novembre e Fontana Maggiore da un insolito punto di vista. Le visite guidate durano un’ora, con partenze alle 19.30, 20.15 21.30 e 22.15. Info e prenotazioni ai numeri 075.8241011, 370.1581907 e 075.5724853. Alle 21.30 c’è la visita guidata alla Torre degli Sciri organizzata da Gran Tour Perugia: Per ammirare il panorama in cerca magari di qualche stella cadente. info al 3713116801, anche whatsapp.

Sofia Coletti