Palio de San Michele al via. Con taverne e benedizione

Inizia la grande festa di Bastia Umbra: stasera la presentazione del drappo. Da domani le sfilate. "Cresciute la qualità di spettacolo e le scenografie".

Palio de San Michele al via. Con taverne e benedizione

La scorsa edizione del Palio de San Michele di Bastia Umbra vinta dal rione Moncioveta Da stasera ricominciano gli eventi in città

BASTIA UMBRA – Palio de San Michele, edizione numero 62, si parte. L’attesissima manifestazione prenderà ufficialmente il via oggi con l’apertura, alle 19.30, delle taverne enogastronomiche rionali, dove sarà possibile degustare i piatti tipici della cucina umbra, e, soprattutto, alle 22, con la cerimonia d’inaugurazione dell’edizione di quest’anno della festa di Bastia umbra, con la benedizione degli stendardi e dei mantelli del presidente dell’ente che sovrintende la festa, del coordinatore e dei 4 capitani dei Rioni Moncioveta, Portella, Sant’Angelo, San Rocco. Verrà inoltre presentato il Palio 2024 realizzato dall’artista napoletana Lucia Fiore e il Minipalio 2024 disegnato da Lorenzo Zampa, alunno della 2a C della Scuola secondaria di I° grado "Colomba Antonietti" di Bastia Umbra. Dal 20 al 23 settembre, poi, il Palio de San Michele entrerà nel vivo con le sfilate: rappresentazioni uniche di spettacoli teatrali itineranti dove scenografie fisse e mobili, saranno il palcoscenico a cielo aperto di storie appassionanti e di grande fervore. Uomini, donne e bambini di ogni età, saranno chiamati a danzare, recitare e impersonare i personaggi del proprio tema sfilata. Avranno luogo con questo ordine: domani - rione Portella con "Etciù!", sabato 21 - rione San Rocco con "Dillo alla luna"; domenica 22 - rione Sant’Angelo con "Aspetta un atomo", lunedì 23 - rione Moncioveta con "Blackout". "La qualità dello spettacolo è cresciuta a dismisura negli anni – viene evidenziato - Molti attori bastioli hanno mosso i primi passi all’interno del Palio e proprio grazie alla loro recitazione, alcuni di loro, notati dai giurati delle edizioni precedenti, hanno poi percorso professionalmente la strada teatrale e televisiva".