Palatucci e ’Ricordo’, doppio evento

La Polizia di Perugia ha commemorato Giovanni Palatucci, ex Questore di Fiume, che ha salvato oltre 5mila ebrei dai campi di sterminio. Inoltre, il Comune di Perugia ha celebrato il Giorno del Ricordo per le vittime delle foibe e l'esodo degli italiani dall'Istria e dalla Dalmazia.

Palatucci e ’Ricordo’, doppio evento

Palatucci e ’Ricordo’, doppio evento

PERUGIA – La Polizia di Stato di Perugia ha ricordato ieri mattina, nel Parco della Verbanella, Giovanni Palatucci – ex Questore di Fiume, Medaglia d’oro al merito civile e “Giusto tra le Nazioni” – nell’anniversario della sua morte avvenuta il 10 febbraio del 1945 nel campo di concentramento di Dachau. Palatucci salvò oltre 5mila ebrei dai campi di sterminio. Il questore di Perugia Fausto Lamparelli ha deposto una corona d’alloro dinanzi alla targa commemorativa alla presenza del Prefetto di Perugia, Armando Gradone e delle autorità civili e militari della provincia di Perugia. Dopo la deposizione, la cerimonia si è conclusa con la benedizione del Cappellano della Questura, Fra Rosario Gugliotta. Il ricordo del Questore di Fiume è proseguito anche ad Assisi, al Museo della Memoria, nel Giardino dei Giusti. Presente anche la responsabile del Museo della Memoria, Marina Rosati.

Nel parco Vittime delle Foibe a Madonna Alta, invece, il Comune di Perugia ha allestito la cerimonia di deposizione di una corona d’alloro per celebrare il Giorno del Ricordo istituito con l’obiettivo di conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale. Presenti l’assessore alla cultura Leonardo Varasano, l’assessore alla sicurezza Luca Merli, il prefetto Armando Gradone, Raffaella Rinaldi del Comitato 10 Febbraio – Perugia, il presidente dell’Associazione Fiumani Italiani nel Mondo Franco Papetti.