
I campionati italiani juniores di atletica parlano tifernate. Gregorio Giorgis ha vinto l’oro, ripagando così duri mesi di fatica e di allenamenti, effettuati anche sotto il lockdown per il Coronavirus. Il giovane martellista dell’Atletica Libertas Città di Castello non ha deluso le aspettative e con un lancio a 67 metri e 76 centimetri sale sul gradino più alto del podio, della manifestazione che si sta svolgendo in questo week end a Grosseto. Immensa la gioia e la soddisfazione del suo allenatore Lorenzo Campanelli e del presidente dell’Atletica Libertas Ugo Tanzi.
Giorgis, nelle scorse settimane, aveva già realizzato un ottima prestazione, a Cesena, tanto da avere in tasca il lascia passare per i Campionati Europei Under 20, in programma nel luglio 2021 a Tallin, in Estonia, e per i Campionati del Mondo Junior a Nairobi, in Kenya, posticipati, a causa del Covid 19, al prossimo anno. Mentre a Padova, nei giorni scorsi, aveva realizzato un quinto posto ai campionati italiani assoluti. Intanto per il giovane arrivano i complimenti delle massime cariche amministrative e sportive.
"Facciamo sincere ed entusiastiche congratulazioni a Gregorio Giorgis, emblema della nuova generazione di giovani tifernati che si sta affermando nello sport a livello nazionale e internazionale con la serietà, la cultura del lavoro e l’umiltà che, insieme all’indispensabile talento, sono stati storicamente nel Dna dei grandi campioni di Città di Castello", hanno detto il sindaco Luciano Bacchetta e dell’assessore Massimo Massetti. "Questa prestazione è motivo di soddisfazione anche perché – osservano sindaco e assessore – è frutto del periodo di preparazione che Giorgis, insieme ad altri atleti locali di livello nazionale come il campione italiano di lancio del disco Giovanni Faloci, hanno avuto l’opportunità di svolgere durante il lockdown per l’emergenza da Covid-19 nella pista di atletica Angiolo Monti, un impianto che è un fiore all’occhiello per la città, di cui Polisport ha garantito la disponibilità a condizioni ottimali".
Complimenti anche dall’amministratore unico di Polisport Stefano Nardoni e per finire dal presidente del Coni regionale, Domenico Ignozza. "Lo sport a Città di Castello vince anche il Covid 19 – ha detto il vertice - Dopo la strepitosa vittoria di Faloci ancora un grande successo dello sport tifernate grazie al giovanissimo atleta Gregorio Giorgis che porta in Umbria una preziosa vittoria nel lancio del martello".