Operazione tombini puliti: "Prevenzione fondamentale"

Bastia Umbra, iniziato l’intervento di bonifica e disinfestazione delle forazze "Vanno evitati problemi per eventuali bombe d’acqua". Lotta alle zanzare .

Operazione tombini puliti: "Prevenzione fondamentale"

Su tombini e caditoie stradali di Bastia Umbra è al lavoro una cooperativa che si occupa di pulizia e manutenzione «Evitare i danni dello scorso anno»

BASTIA UMBRA – Giornate torride, precipitazioni assenti, ma l’amministrazione comunale guarda avanti: è iniziata, nei giorni scorsi, l’operazione di pulizia di tutte le caditoie stradali, le cosiddette forazze, del territorio di Bastia Umbra, al fine di mantenerle pulite ed evitare problematiche derivanti dalle piogge e da eventuali bombe d’acqua, oggi sempre più frequenti. Basti ricordare i terribili episodi dello scorso anno, con i danni e gli allagamenti che si sono registrati, in un contesto di fenomeni eccezionali.

Tale pulizia – viene evidenziato dall’amministrazione comunale - svolge un ruolo fondamentale per quanto concerne l’ottimizzazione delle procedure di disinfestazione anti-larvale delle zanzare e derattizzazione, in quanto si tratta di interventi svolti attraverso compresse idrosolubili, poste all’interno della caditoia, che a contatto con le prime piogge, sciogliendosi, evitano la proliferazione delle zanzare e la schiusa delle uova.

La medesima funzione viene assolta per quanto concerne la derattizzazione, la quale prevede l’istallazione di apparecchiature ad una profondità di circa 20-30cm dalla chiusura della caditoia, altrimenti impossibile se la stessa fosse piena. Un’attività che, in questo periodo gli assessori municipali Ramona Furiani (assetto del territorio, ambiente, pianificazione territoriale) e Marcello Rosignoli (lavori pubblici, patrimonio e infrastrutture) stanno monitorando lo svolgimento dei lavori a carico della Cooperativa "Sopra il Muro", recandosi personalmente presso le zone interessate dagli interventi.