REDAZIONE UMBRIA

Operazione-sicurezza ai ’’Canapè’’ Nuove telecamere per il parco

Il sindaco: "Quattro dispositivi sorveglieranno quest’area frequentata ogni giorno da tanti cittadini, sia giovani che anziani"

FOLIGNO – Nuove telecamere installate al Parco dei Canapè. Si tratta di quattro nuovi apparecchi che andranno a sostituire quella esistente con inquadramento fisso, in direzione dei servizi igienici. "Si tratta – spiega il sindaco Stefano Zuccarini – di una delle aree sensibili del territorio comunale, frequentata ogni giorno da moltissimi cittadini in particolar modo minori ed anziani". Il primo cittadino sottolinea come, quelle installate, siano "quattro nuove telecamere, con caratteristiche di ripresa ad alta definizione opportunamente sistematizzate, al fine di assicurare un inquadramento completo di 360 gradi. L’impianto sarà messo in rete col nuovo sistema globale integrato di videosorveglianza del territorio comunale, in fase di gara d’appalto. Un nuovo impianto di videosorveglianza era già stato attivato in piazza Matteotti. Nei prossimi giorni un intervento di riqualificazione ed installazione di nuovi lampioni interesserà il quartiere di Prato Smeraldo, così come già avvenuto per l’area verde di via Montello".

Prosegue, dunque, l’opera di messa in sicurezza delle aree della città. Molta attesa c’è anche per il piano comunale, in fase di gara d’appalto, come ricordato dallo stesso primo cittadino, che dovrà servire anche a collegare i vari impianti alle centrali delle forze dell’ordine. Un fatto che, fino ad ora, non avveniva. Quanto alla zona di piazza Matteotti, fino a qualche mese fa area di risse e di spaccio, pur essendo nel cuore della città, oltre alle telecamere si è provveduto al taglio delle siepi e all’apertura di un distaccamento di polizia locale con affaccio su quell’area.