“Only Wine“, lavori in corso . Cento cantine a Palazzo Vitelli

Organizzatori impegnati nella realizzazione dell’undicesima edizione. Le prime indiscrezioni

“Only Wine“, lavori in corso . Cento cantine a Palazzo Vitelli

“Only Wine“, lavori in corso . Cento cantine a Palazzo Vitelli

Oltre cento giovani cantine, due giorni aperti al pubblico, uno per la stampa e gli esperti del settore, venti regioni, settemila metri quadrati di parco nel cuore della città, trecento etichette: sono i numeri di “Only Wine“, edizione 2024. I primi dettagli sono stati resi noti ieri dall’organizzazione che ha iniziato una campagna social per presentare, nei canali ufficiali, una al giorno fino alla settimana prima della manifestazione, le cantine protagoniste.

"Dopo mesi di assaggi finalmente la selezione è giunta al termine e l’XI edizione di Only Wine è pronta per ospitare i 100 vignaioli protagonisti della tre giorni umbra", dicono i promotori della manifestazione promossa insieme a comune di Città di Castello, Regione e Gal Alta Umbria. L’appuntamento è fissato per sabato 27 e domenica 28 aprile sempre nello scenario di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, nel cuore di Città di Castello, dove il parco di 7mila metri quadri accoglierà il pubblico di appassionati di vino alla ricerca di un’esperienza unica.

Ci saranno venti regioni, Consorzi, oltre trecento etichette. E poi le degustazioni guidate, le masterclass e per la prima volta saranno presenti vignaioli che operano oltre i confini nazionali.

La grande novità di quest’anno è, infatti, la presenza di cantine provenienti da altre nazioni europee che rispondono sempre ai rigidi criteri necessari per partecipare alla manifestazione. Qualche cenno al programma ancora in fase di definizione: lunedì 29 viene riconfermata anche la giornata dedicata agli operatori del settore, buyer e giornalisti con chiusura al pubblico.

L’accesso alla manifestazione prevede delle scontistiche per i sommelier italiani e stranieri presenti. I selezionatori Francesco Saverio Russo di Wine Blog Roll, Pietro Marchi, Presidente Ais (Associazione Italiana Sommelier) Umbria e Chiara Giorleo, DipWset critica enogastronomica saranno presenti in fiera per l’intera durata delle giornate della mostra mercato.