Musei aperti per festa. E il primo gennaio è a ingresso gratuito

Migration

Musei aperti per festa. E pure a ingresso libero. Domani e lunedì 2 gennaio cittadini e turisti potranno infatti visitare i musei e i parchi archeologici statali che rimarranno aperti in via straordinaria per le festività. Inoltre, domani, nel giorno di Capodanno, torna la “domenica al museo“, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura per un progetto che nel corso del 2022 ha registrato un milione 879.597. ingressi

“In giornate tradizionalmente di riposo per i luoghi della cultura il Ministero offre a tutti l’opportunità di godere della bellezza del patrimonio artistico italiano", dice il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano.

La proposta dei musei statali umbri - tutti aperti - si arricchiscono di iniziative speciali. Eccone alcune. A Perugia al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (nella foto), domani alle 11.30 visita guidata alla sezione preistorica e alle dee madri della mostra “La Via Lattea” a cura di Silvia Casciarri, alle 16.30 la visita guidata alla sezione “Umbri ed Etruschi” a cura di Tiziana Caponi e alle 18 visita guidata alla mostra “La Via Lattea. Maternità ed infanzia dall’Antichità alla Collezione Bellucci”, a cura di Elisa Laschi e Maria Angela Turchetti. L’Ipogeo dei Volumni propone per Capodanno una visita guidata alle 10.30 a Ipogeo e depositi a cura della direttrice Maria Angela Turchetti e per il 2 gennaio, sempre alle 10.30, una visita guidata all’ipogeo e all’Antiquarium a cura di Irene Pittola (prenotazioni allo 075. 397969).

Alla Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato a Spoleto domani ci sono varie visite guidate tematiche per scoprire la storia, il fascino, la bellezza della Rocca mentre il Tempietto di Campello sul Clitunno è aperto domani dalle 10 alle 14 con visita guidata tematica alle 14 su “Un monumento che affascina da secoli“ e lunedì dalle 10 alle 13. L’Area archeologica di Carsulae a Terni è aperta con visite guidate gratuite su prenotazione allo 0744 333074, domani alle 14.30 e lunedì alle 11.