‘Tu si que vales!’, il web incorona Antonio

Un'artista circense vince il talent, ma su Internet spopola l’imitatore Mezzancella

EMERGENTE Antonio Mezzancella prima dell’esibizione finale  a «Tu si que vales!»  e con Belen Rodriguez

EMERGENTE Antonio Mezzancella prima dell’esibizione finale a «Tu si que vales!» e con Belen Rodriguez

Perugia, 23 novembre 2015 - NON HA conquistato il podio del talent «Tu si que vales!», ma il popolo del web lo ha incoronato vincitore morale della trasmissione che ieri sera ha segnato il record di share su Canale 5. L’imitatore perugino Antonio Mezzancella è riuscito ancora una volta a stupire la giuria formata da Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Mara Venier, conquistando il favore del pubblico. A precedere la sua esibizione, un video in cui racconta come ha scoperto la sua ‘vocazione’ di imitatore: «Ogni estate – ha raccontato – andavamo al Sud a trovare i nonni e durante il viaggio mia mamma metteva sempre la cassetta di un cantante. A forza di ascoltarla, l’ho imparata a memoria. Ho iniziato così, a 12-13 anni.... ».

PER LA FINALE di «Tu si que vales!» Mezzancella ha inventato una cerimonia di premiazione: «Benvenuti – ha esordito – agli AM Awards (gli Awards di Antonio Mezzancella)», introducendo poi le diverse categorie in gara: i solisti, i comici e i duetti. Alle sue spalle, come sempre, i video dei personaggi famosi da lui scelti. A strappare i primi applausi del pubblico, una strepitosa emulazione di Claudio Baglioni, seguita da quella di Francesco Renga. Il tutto, mentre Gerry Scotti commentava con gli altri giudici: «E’ uguale». E’ arrivato poi il turno di Ligabue con la canzone «Certe notti», che ha conquistato Maria De Filippi, facendo cantare sia la bella Belen che Mara Venier. Per la categoria ‘comici’ Mezzancella ha scelto prima il trio formato da Aldo, Giovanni e Giacomo e poi Carlo Verdone con il personaggio di Fulvio nel film «Bianco, rosso e Verdone». Infine, per la categoria ‘duetti’, l’imitatore perugino ha proposto Tiziano Ferro nel duetto con Laura Pausini, Gigi D’Alessio con Anna Tatangelo e infine Eros Ramazzotti, suo cavallo di battaglia. Applausi e ovazioni da parte del pubblico. Poi la parola è passata a Belen che si è complimentata: «Sei veramente una seria rivelazione». Concorde Gerry Scotti: «Prendi i sincroni in maniera spaventosa. Sei pazzesco, bravissimo». Lo stesso Zerbi, di solito prudente nei giudizi, si è lasciato andare: «Riesci a riprodurre perfettamente sia le voci che la fisicità dei personaggi. E ne hai aggiunti anche di nuovi. Molto bene». E Mara Venier: «Quando hai imitato Eros Ramazzotti... era proprio Eros... ». Poi la sfida da parte di Scotti: «Vorrei vedere qualcuno che imita me una volta tanto». E subito Mezzancella: «Gerry, sei impossibile da fare. Sei unico!».

ESIBIZIONE DOPO esibizione, si è arrivati alla proclamazione del vincitore. Sul podio è salita Angelica Bongiovonni, l’artista circense che si è esibita nella Cyr Wheel, la danza del cerchio. Ma per il «popolo del web» meritava di vincere il perugino Mezzancella. Sulla pagina Facebook dell’imitatore sono infatti comparsi centinaia di commenti e di condivisioni dell’esibizione di sabato sera. Da parte sua, Antonio ha pubblicato, accanto al suo video, il post: «Con questo vi voglio ringraziare tutti... Voglio bene a tutti, uno a uno... Continuate a seguirmi... Con affetto. Antonio Mezzancella».

Cristina Belvedere