REDAZIONE UMBRIA

Terni, mazzette per anticipare un intervento: arrestato noto medico dell'ospedale

La polizia lo ha colto in flagrante mentre intascava una prima tranche di un "obolo" da mille euro. C'è il sospetto non si tratti di un caso isolato

Alcuni medici in ospedale

Terni,  25 settembre 2014 - Paolo Ronca, dirigente medico dell'azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, è stato arrestato dalla squadra Digos della questura di Terni con l'accusa di concussione. Il medico avrebbe chiesto e parzialmente intascato una mazzetta di mille euro da una donna che aveva necessità di effettuare un'operazione chirurgica all'addome, ma non poteva aspettare il turno che le avrebbe attribuito la lista d'attesa del sistema Cup. Così ne avrebbe parlato direttamente con il medico che si sarebbe dichiarato disponibile ad anticipare l'intervento a fronte del pagamento di un "obolo" di mille euro.

Mazzetta che la donna avrebbe pagato con una prima tranche di qualche centinaio di euro pochi giorni fa, ed è proprio in seguito all'avvenuto scambio di denaro che gli agenti della Digos hanno potuto chiudere il cerchio di indagini che andavano comunque avanti da diverso tempo. L'azienda ospedaliera ha immediatamente preso le distanze dal medico rilasciando, attraverso l'ufficio stampa aziendale, la seguente dichiarazione: "Appresa la notizia dell’arresto abbiamo provveduto all’immediata sospensione del dipendente dal servizio e stiamo attivando i conseguenti ulteriori provvedimenti. L’Azienda provvederà inoltre a tutelarsi legalmente come parte lesa nelle opportune sedi giudiziarie".