Vigilia (con polemica) della Marcia della Pace Perugia-Assisi

Nel mirino dei Radicali il manifesto della manifestazione ’reo’ di "mettere sullo stesso piano aggressore e aggredito"

Il manifesto della Marcia della Pace Perugia-Assisi al centro delle critiche

Il manifesto della Marcia della Pace Perugia-Assisi al centro delle critiche

Assisi, 23 aprile 2022 - Vigilia di preparativi ma anche di polemiche in vista della Marcia della Pace Perugia Assisi di domani. Nel mirino, in particolare dei Radicali di Perugia che non vi parteciperanno, proprio il manifesto della manifestazione che, secondo loro "Mette sullo stesso piano aggressore e aggredito. Una posizione che ha alimentato il dibattito anche sui Social proprio nelle ore in cui i responsabili dell’evento, Flavio Lotti in testa, raccoglievano adesione da ogni parte del Paese mettevano a punto l’organizzazione della Marcia.

Saranno necessari infatti, interventi per il divieto e la limitazione del traffico nei luoghi attraversati dal lungo serpentone, da Perugia – la partenza dal Frontone alle 9 - ad Assisi, dove alle ore 14 è previsto l’arrivo e l’avvio della manifestazione conclusiva. Nella città serafica, a Santa Maria degli Angeli e anche nella vicina Bastia Umbra sarà necessario avere pazienza, in particolare dalla tarda mattinata al primo pomeriggio, con l’arrivo della Marcia previsto in piazza San Francesco alle ore 15.

Oggi, ad Assisi, sono in programma, eccezionalmente, due appuntamenti. Alle 15.30, al Sacro Convento di San Francesco, nella Sala della Pace, si svolgerà l’incontro "Fermatevi! La guerra è una follia", per riflettere sulla via della pace e dare sostanza concreta al nostro impegno. Modera Flavio Lotti, coordinatore del Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Stefania Proietti, fra Marco Moroni, Custode del Sacro Convento, il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolita di Bologna e Dacia Maraini. Alle ore 21, nella Chiesa inferiore della Basilica di San Francesco d’Assisi, Veglia di preghiera.

M.B.