Maltempo Umbria, liberata una frazione: l'unica strada era invasa dal fango / VIDEO

Accade nel territorio comunale di Gubbio, nella frazione di San Bartolomeo

Gubbio (Perugia), 16 settembre 2022 - Senza sosta il lavoro dei vigili del fuoco per aiutare chi, in Umbria, ha avuto danni dall'ondata di maltempo avvenuta nel tardo pomeriggio e nella sera di giovedì 15 settembre. Pioggia che oi si è riversata sul fronte marchigiano e che ha provocato là morte e distruzione.

I danni del maltempo, per quanto riguarda Gubbio, si sono fatti sentire nella frazione di San Bartolomeo. Qui alcune abitazioni erano rimaste completamente isolate a causa dello straripamento del fiume Burano, che scorre a ridosso del centro abitato.

L’unica strada di accesso era del tutto ostruita da piante ed arbusti di vario tipo per tutta la sua larghezza, formando una barriera alta, in alcuni punti, anche diversi metri. La strada è stata liberata grazie anche ai mezzi di movimento terra del Comando di Perugia Gos (Gruppo Operativo Speciale), permettendo l’accesso ai residenti e permettendo inoltre alle persone rimaste bloccate in casa di uscire.

Nel comune di Montone invece una squadra dei vigili del fuoco di Perugia ha recuperato un trattore che era stato trascinato per 150 metri dalla corrente del torrente Carpinella. Per il recupero è intervenuta un'autogru.