Maltempo Umbria, allagamenti a Perugia: sottopassi sommersi

Alberi abbattuti e problemi alla circolazione stradale a causa di un violento acquazzone

Uno dei sottopassi allagati a Perugia

Uno dei sottopassi allagati a Perugia

Perugia, 23 agosto 2021 - Violento acquazzone su Perugia: gravi problemi in città a causa di una bomba d'acqua che intorno alle 17 ha colpito il capoluogo. Un temporale che ha scaricato sulla città una grande massa d'acqua. A farne le spese sono state le zone più periferiche, quelle che si trovano più in basso rispetto al centro storico.

image

La situazione più grave si è verificata a Ponte Valleceppi: qui i sottopassi si sono allagati e le immagini che arrivano sono impressionanti. La circolazione è rimasta momentaneamente sospesa. Super lavoro dei vigili del fuoco, che hanno avuto decine di chiamate e intervengono per cantine allagate e alberi caduti. Un vero e proprio fiume in piena ha travolto il sottopasso tra Ponte Valleceppi e Ponte Felcino: un automobilista ha filmato l'impressionante massa d'acqua che ha invaso la strada. 

Oltre sessanta gli interventi dei vigili del fuoco a Perugia a causa di alberi caduti e allagamenti di scantinati e simili. Super lavoro dunque dei vigili del fuoco. A supporto operano anche le squadre Antincendio Boschivo di Perugia e Spoleto, sempre per interventi di soccorso causa maltempo. 

In poche ore in Umbria si è passati dagli incendi, che hanno interessato in particolare la zona di Gualdo Tadino, alle inondazioni con il capoluogo interessato ma non solo. Cadute di alberi si segnalano anche intorno al lago Trasimeno. Un pino in particolare è caduto a Passignano sul Trasimeno: una grossa pianta che è stata letteralmente sradicata dalla furia del vento e dell'acqua. Fortunatamente non ha travolto nessuno ma la paura è stata tanta. Qui opera, per tutti gli interventi, la squadra del distaccamento di Castiglione del Lago.