L’Umbria esce dal “tunnel“ e riparte dai vip

Luca Argentero si sposa a Città della Pieve, Enrico Brignano fa una tappa golosa a Passignano. Poi Raz Degan e la sua “puntata“ pievese

di Sara Minciaroni

"Vivere in un sogno è un nostro diritto". Raz Degan lascia questo segno del suo passaggio sulla bacheca dell’Hotel Vannucci di Città della Pieve, probabilmente il ribelle dagli occhi di ghiaccio è stato anche lui tra gli ospiti del banchetto per il matrimonio di Luca Argentero e Cristina Marino, celebrato appunto sabato nella cittadina umbra del Trasimeno. Coppia da sogno nell’immaginario collettivo del Paese, i due bellissimi sono convolati a nozze a bordo di un romantico sidecar che ha attraversato piazza del Plebiscito tra gli appalusi e la curiosità dei turisti in attesa per la visita del Duomo. A pochi passi dai capolavori del Perugino tra l’Adorazione dei Magi e il Battesimo di Cristo, in un’atmosfera che profuma d’arte e antichità, dove gli Etruschi hanno lasciato un patrimonio ancora in grado di riservare sorprese - vedi la recente scoperta della Tomba di Laris - qui, dove l’Umbria è già in odor di Toscana e lo zafferano è la spezia considerata un elisir di lunga vita, lo stile di vita è sano e lo sfarzo considerato una volgarità.

In poche ore questa cittadina di nemmeno ottomila abitanti è balzata alle cronache per il pranzo all’aperto del premier Mario Draghi consumato nell’amata trattoria Coppetta di corso Vannucci, per il matrimonio vip dell’anno e per una passerella di personalità e volti noti davvero invidiabile: qui vive il premio Oscar Colin Firth con la sua famiglia e hanno la residenza artisti come il pittore americano Thomas Corey o Angelo Bucarelli, ma anche direttori d’orchestra come Carlo Franci e Gaetano Soliman che di Francesca Franci, soprano, è il marito. E poi l’autrice e curatrice di mostre e festival Maddalena Santeroni, il professor Marco Marchetti psichiatra di chiara fama, criminologo e docente dell’Università del Molise.

Ma anche l’attrice americana Elizabeth Mastrantonio, gli armatori Angela e Massimo Lauro nella cui celebre residenza ‘Il Giardino dei Lauri’ ospitano spesso artisti, imprenditori, attori e intellettuali, Costanza Olschki, editrice, la scrittrice e dirigente Rai Maria Pia Ammirati, il giornalista inglese Lee Marshall, e poi il saggista e critico letterario Walter Pedullà e tanti altri ancora. E’ stata anche più volte avvistata l’attrice Cristiana Capotondi. E questo solo per rimanere nei confini comunali, ma allargando di una manciata di chilometri si riscopre l’intero Trasimeno come terra amata da artisti e personalità: non dimentichiamo che a Paciano ha comprato casa Ed Sheeran e a Passignano George Lucas possiede un antico convento con vista sul lago.

Domenica il comicoattore e regista Enrico Brignano ha pranzato da Luciano a Passignano e tra poche ore a Panicale inizieranno le riprese di una fiction di Cattleya. Trasimeno come Hollywood.