L’Umbria all’Eurovision con la Cascata delle Marmore e Perugia

Migration

C’è anche l’Umbria all’Eurovision Song Contest, la grande kermesse internazionale che si è appena aperta a Torino in cerca dei successori dei Maneskin, trionfatori della scorsa edizione, condotta da Alessandro Cattelan, Mika e Laura Pausini (nella foto). Il Cuore Verde partecipa infatti grazie a un drone che racconterà le grandi bellezze artistiche, naturali e paesaggistiche del nostro Paese, sorvolando in lungo e in largo l’Italia per poi planare all’interno del Pala Olimpico di Torino (e in diretta su Rai 1). Questo è quanto accadrà nelle “cartoline” che – durante le serate di ieri, di domani e di sabato 14 maggio – saranno abbinate ad ognuno dei 40 Paesi in gara e ai rispettivi artisti e realizzate grazie alla collaborazione con il Ministero del Turismo ed Enit. Il drone “Leo” si farà emozionare dai luoghi e racconterà la bellezza dei tanti angoli italiani, ma avrà anche il compito di introdurre i protagonisti dell’Eurovision Song Contest e il loro mondo artistico. A dirigere tutte le cartoline in giro per l’Italia sarà l’umbro Matteo Lanzi, giovane e talentuoso regista, cresciuto a Spello e che ha realizzato i filmati in Umbria con grande orgoglio.

La Regione Umbria ha scelto di essere protagonista di questo grande evento internazionale con la Cascata delle Marmore, in onda ieri sera, nella prima semifinale, abbinata alla cantante armena, e con Perugia, in onda domani, nella seconda semifinale, abbinata al cantante belga. Qualora i cantanti passassero le semifinali, ovviamente le “cartoline” saranno riproposte nella finale di sabato in abbinamento con gli artisti in gara e si avrà modo di ammirare ancora le “postcards” dell’Umbria.

"Questa – sottolinea l’assessore regionale al turismo Paola Agabiti – è una grande opportunità di promozione della nostra regione, in considerazione della straordinaria visibilità che questo evento ci offre, e nel quale l’Umbria sarà rappresentata da due luoghi di incontrastabile bellezza che potranno raccontare perfettamente la ricchezza e la varietà della nostra terra: la Cascata delle Marmore e Perugia".