
Lucia Menghini
Foligno, 14 aprile 2022 - È il giorno dell’ultimo saluto a Lucia Menghini, la 31enne dottoressa scomparsa in un terribile incidente stradale venerdì scorso in Giordania, dove si trovava in vacanza con due amiche. La celebrazione eucaristica avverrà questa mattina alle 10, nella chiesa di San Paolo, in via del Roccolo. Seguirà l’accompagno al cimitero di Fiamenga. La salma è arrivata ieri dalla Giordania intorno alle 15, atterrando all’aeroporto di Roma, dove ha trovato ad aspettarla la famiglia e gli amici più stretti. Gli stessi che, in questi giorni, si sono stretti intorno ai genitori di Lucia e alla sorella, non facendo mancare il proprio appoggio e il proprio sostegno. Il lutto infatti ha colpito ovviamente la famiglia, ma ha aperto una ferita nell’intera comunità folignate. Non c’è persona che non ricordi positivamente Lucia, i suoi occhi e il suo sorriso. Chi l’aveva incrociata nella sua vita la descrive come una splendida persona, attaccata alla famiglia e agli amici. Frequentava la parrocchia, nella quale in alcuni casi cantava con il coro. Proprio nella chiesa infatti, all’indomani della scomparsa, si era tenuta anche una veglia funebre. Nei giorni scorsi, inoltre, si sono succeduti moltissimi messaggi di cordoglio.
"Ti conoscevo appena, cara Lucia, ma incrociavo il tuo sorriso nel coro della parrocchia e anche tutta la tua cara famiglia. Non ho parole per descrivere questo momento che, in piccolo, mi tocca e mi fa riflettere sul valore della vita ce è breve e tu, Lucia, lo hai vissuto a pieno viaggiando e scoprendo il mondo meraviglioso intorno a noi", ha scritto Elisa. "Che colpo al cuore perderti così. Che tristezza non incrociarti più davanti casa o in parrocchia, col tuo sorriso e i tuoi grandi occhi blu. Ricorderemo per sempre la tua solarità e la tua generosità. Riposa in pace, dolce Lucia", è il saluto di Fabiola. Oppure le dolcissime parole del fidanzato Giacomo: "Mi dispiace, non ce la faccio più a parlare. Non mi potrò dare pace. Spero che non abbia sofferto, eri un angelo, la mia fatina dalle magiche stelline. Resterai la più luminosa stella del firmamento. Eravamo una coppia formidabile, riposa in pace piccola mia. Faccio ancora fatica a capire e a realizzare ancora".
Quanto alla dinamica dell’incidente, proseguono gli approfondimenti delle autorità della Giordania. Quello che è emerso è un tamponamento tra un furgone e l’auto, presa a noleggio, sulla quale viaggiavano le tre ragazze. Lucia si trovava sul sedile posteriore, per questo avrebbe avuto la peggio. Quando al conducente, è stato sottoposto a tutti gli accertamenti necessari per verificarne lo stato di alternazione. Le altre due ragazze che erano in vacanza con Lucia, Marta e Cristina, sono ancora in ospedale. La loro prognosi è ancora riservata. Le loro condizioni sarebbero ancora gravi ma stazionarie. Continuerebbero infatti a rispondere agli stimoli.