Linda Alessi è Miss Umbria "La vittoria? Ci credevo"

Folignate di 21 anni, ha conquistato il titolo 11 anni dopo la sorella Rachele. Tennista di talento, studia Scienze della comunicazione e sogna in grande

Migration

di Sofia Coletti

"L’emozione è stata fortissima ma io gareggio sempre per vincere". Bella, sportiva, pronta alle sfide: Linda Alessi, ventunenne di Foligno, è “Miss Umbria 2022“. Undici anni dopo la sorella Rachele, è lei a trionfare nella finalissima che si è svolta venerdì nella sua città, in piazza della Repubblica, condotta da Antonio Mezzancella ed Eleonora Pieroni. La più bella dell’Umbria è stata eletta dalla giuria che ha assegnato anche il titolo di Miss Social Umbria a Benedetta Pompei mentre la fascia di Miss Sport Givova detenuta da Linda è passata a Laura Lanzi.

Tennista della scuola “Tennis Training School”, già vicecampionessa italiana e istruttrice di secondo livello, Miss Umbria ci racconta la sua avventura dall’estero. Dopo una notte di festeggiamenti, ieri era infatti già volata in Estonia. "Accompagno come maestra una ragazza che debutta in un torneo di livello internazionale – spiega –. A dicembre ho rotto il legamento crociato, a marzo mi sono operata, in questo periodo non gioco"

Linda, quanto ci credeva nella vittoria?

"Ho iniziato il percorso di Miss Umbria con poca fiducia, senza troppe aspettative, ma quando ho conquistato il titolo di Miss Sport ho sentito che qualcosa nell’aria era cambiato. La vittoria non era scontata ma io ci credevo, sono una tennista e partecipo per vincere. Sono arrivata ben “allenata“ alla finale".

Anche sua sorella è stata Miss Umbria..

"Già, Rebecca ha vinto 11 anni fa con il numero 11, lo stesso con cui ho avuto il titolo di Miss Sport. E ho vinto Miss Umbria con il numero 22 nel 2022. Non so se sia un caso ma la coincidenza è molto bella. Di certo la nostra mamma tiene molto all’estetica, viene dal mondo della moda grazie ai nostri negozi di abbigliamento Righi in tutta l’Umbria. E ci ha trasmesso questa attenzione".

Cosa le ha detto sua sorella?

"Che le avevo rubato il trono e la corona. Scherzi a parte, mi ha consigliato di mettermi in gioco con il sorriso e di non abbattermi mai. L’esito della gara qui non dipende da me".

Cosa fa nella vita?

"Studio Scienze della comunicazione a Perugia e sto per laurearmi, mi piace il giornalismo e da sempre riesco a esprimermi meglio scrivendo".

E il tennis?

"E’ importantissimo, passo molte delle mie ore sul campo da gioco, non ho tempo libero e vivo quasi in giro per il mondo. Ma Foligno è il mio porto sicuro dove torno sempre volentieri, qui ci sono i miei amici e la mia famiglia che è molto numerosa. Sono zia di cinque nipoti avuti dalle mie sorelle Rachele e Ilaria. Mi piace molto stare a contatto con le persone, non potrei vivere concentrata su di me"

Con quale spirito andrà alle prefinali di Miss Italia?

"Devo ancora metabolizzare tutto ma di certo voglio godermi questa esperienza. La mia speranza è di riportare il titolo di Miss Italia in Umbria, dopo Francesca Testasecca nel 2010".

Sogni e ambizioni nel futuro?

"Vorrei lavorare nel mondo del giornalismo sportivo e seguire i tornei internazionali. Però stare sul palco mi è piaciuto molto e non voglio precludermi l’esperienza nel mondo dello spettacolo. Di certo la comunicazione sarà la base del mio lavoro".