"Libri di testo: rincari fisiologici Avremo però ritardi nelle consegne"

I commercianti: "Il caro-energia purtroppo ha costretto le tipografie a lavorare con ritmi meno serrati"

Migration

Inflazione, caro energia, impennate delle materie prime. Adesso ci si mette anche la spesa per i libri e il corredo scolastico. Roba da far tremare i polsi. Ma le cartolibrerie rassicurano che non ci sono stati, almeno per ora, rincari eclatanti. Sono altre le voci che preoccupano... "I prezzi dei libri sono standard, più di quello non possono aumentare dal momento che li fanno le case editrici – conferma Gianluca Galli, Libreria Morlacchi -. E poi ci sono i tetti di spesa per le scuole imposti dal Miur: oltre una certa cifra insomma non si può andare. Premura di noi commercianti è indirizzare l’acquirente verso strategie di risparmio specifiche, come la rateizzazione delle liste scolastiche o l’acquisto dell’usato. Altra “dritta“ per le famiglie - conclude Galli - è quella di valutare la lista dei libri nella sua integralità, scegliendo di acquistare i testi di materie con meno ore in un secondo momento, affidandosi alle librerie per individuare i testi fondamentali e quelli consigliati".

La voce di Enrico Tibidò, titolare de “La Scolastica – La Libreria dei Ragazzi” in via S. Galigano. "Quest’anno in cui stiamo affrontando un periodo particolare, dovuto alla crisi e al rincaro dei prezzi - spiega - ci sono stati dei cambiamenti per quanto riguarda la reperibilità, difatti, le novità 2022 sono tutte in ritardo poiché gli editori stanno stampando i libri con il ‘contagocce’. Alcuni dei manuali arriveranno dopo il 9 settembre, altri usciranno dopo l’inizio della scuola. Siamo in attesa. Fortunatamente i volumi 2020 o 2021 si riescono ancora a trovare. Il costo medio per un classico kit da scuola che comprende zaino, astuccio, diario è tra i 100 e i 150 euro, poi ovviamente dipende dai brand e dai modelli che si acquistano. Ad esempio, i diari più acquistati sono i soliti Comix o Smemoranda. Considerando che nella scuola primaria i libri vengono pagati dal comune di residenza. Un set di libri per la prima media - aggiunge Tibidò - viene a costare tra i 290-320 euro, c’è da dire che alcuni testi, tipo quelli di religione, sono stati tolti ed è possibile acquistarli più avanti. Per quanto riguarda invece un primo liceo classico, il più costoso, l’acquisto per i volumi è sui 350 euro, con vocabolari nuovi si superano i 500 euro".

Ma i rincari si fanno sentire anche nel vostro comparto?

"I costi sono leggermente aumentati per via del prezzo della carta - conclude Tibidò - ma il salto è lo stesso di quello tra il 2020 e il 2021, parliamo di 40 centesimi in più a libro. I prezzi dei libri scolastici sono stati stabiliti a gennaio 2022, presumibilmente le variazioni dovute alla guerra in Ucraina si vedranno dal 2023".

Silvia Angelici

Andrea Pescari