Foligno, gli studenti della media "Gentile" a lezione di sicurezza in Stazione

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Train… to be cool". La Polfer ha spiegato ai ragazzi i comportamenti da osservare quando si viaggia in treno

Lezioni con la Polfer

Lezioni con la Polfer

Foligno, 23 settembre 2022 - Centocinquanta studenti della media Gentile da Foligno in stazione con la Polizia di Stato. A fare cosa? Lezione con i poliziotti della Polfer  su legalità, sicurezza e comportamenti da osservare in ambito ferroviario. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto “Train… to be cool” avviato alcuni anni fa, a livello nazionale dal Ministero dell’Interno - Servizio Polizia Ferroviaria, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la validazione scientifica della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università la Sapienza di Roma. 

Gli operatori Polfer si sono particolarmente soffermati sull'aspetto legato ai comportamenti da tenere in stazione,  illustrando i pericoli che si possono correre  quali, ad esempio, l’incauto attraversamento dei binari, l’utilizzo improprio del telefono cellulare, la funzione della linea gialla. Alcuni cenni poi sui reati più frequenti che si registrano in ambito ferroviario, come il rifiuto di fornire generalità, false attestazioni a Pubblico Ufficiale o imbrattamenti dei treni.