ROBERTO BORGIONI
Cronaca

Lavori sulla E45, chiude l’uscita di Ponte San Giovanni

Altra grana per il traffico: da venerdì stop da e per Cesena e Foligno. L’Anas promette tempi brevi: "Vanno solo messe le rampe in sicurezza"

La rampa che verrà interdetta

Perugia, 10 novembre 2021 - Un rapporto controverso, inquieto e spesso indecifrabile, perché tutto va letto ora dopo ora. E’ quello che lega Ponte San Giovanni alla morsa delle strade a quattro corsie che, dal Raccordo alla E45, stringono il quartiere in una sorta di anello. Basta un intoppo, anche un semplice tamponamento, e la viabilità interna del Ponte (e non solo) diventa subito un’inesorabile trappola. Ora – dopo l’incendio del camion carico di carta sotto la galleria di Piscille che ha paralizzato per giorni il traffico – il quartiere è atteso a una nuova e non facile sfida.

Da venerdì mattina chiude infatti a tutti i mezzi, sia in entrata che in uscita, lo svincolo centrale di Ponte San Giovanni sulla E45, quello davanti al Park Hotel in direzione Foligno-Cesena. Una rampa fondamentale al servizio sia della parte nord del quartiere che della zona industriale del Molinaccio, dove ci sono decine di attività commerciali, industriali e artigianali. Tutto sbarrato, in quel punto strategico non si potrà né entrare né uscire dalla Orte-Ravenna. Il tutto, spiega Anas, "per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria e di ripristino della pavimentazione sulle rampe, che da anni non vengono più riasfaltate".

Un intervento certamente necessario per garantire una migliore viabilità e una sicurezza maggiore in uno svincolo già ’storto’ di suo, visto che anche in condizioni normali le corsie in uscita ed entrata si incrociano, creando non poche situazioni quotidiane di rischio.

Ma come si dovranno comportare gli automobilisti che di solito utilizzano quell’importante snodo? Per quanto riguarda l’uscita dalla E45, sia le vetture che i mezzi pesanti che provengono dal Raccordo e dalla direttrice Roma-Terni potranno utilizzare gli svincoli di Balanzano e Ponte San Giovanni-via Adriatica o, in alternativa, proseguire in direzione Cesena e poi invertire la marcia all’altezza di Collestrada.

Simili le regole per l’accesso alla E45, sempre in direzione Cesena-Foligno: si potrà entrare in superstrada E45 dall’altra parte, quindi andare in direzione Roma, e poi invertire la marcia a Balanzano per prendere la strada voluta. L’altra ipotesi è proseguire sulla viabilità ordinaria sino all’ingresso di Collestrada sulla E45.

L’Anas promette tempi rapidi per poter tornare alla normalità: si parte venerdì mattina, la speranza è, pioggia permettendo, di chiudere il cantiere entro domenica sera o, al massimo, entro lunedì per limitare disagi che comunque saranno inevitabili. Non saranno invece interessate dai lavori le rampe in entrata e in uscita dal Raccordo, già riasfaltate e messe in sicurezza durante l’estate.