Orvieto (Terni), 20 agosto 2024 – Lavori in corso sulla statale Amerina per migliorare il tracciato nei pressi di Baschi Scalo (tra Orvieto e Baschi). Per consentire l'esecuzione di alcune specifiche lavorazioni che richiedono l'ingombro totale della carreggiata, è necessaria la chiusura temporanea della statale in entrambe le direzioni a partire da lunedì prossimo, 26 agosto fino al completamento di questa fase, previsto entro lunedì 9 settembre. Il traffico sarà deviato sulla viabilità alternativa, con indicazioni sul posto.
Le auto e i veicoli con massa a pieno carico inferiore a 7 tonnellate provenienti da nord (Orvieto/A1) e diretti verso Amelia o verso Todi/E45 saranno deviati sulla SP46 all'incrocio per Lubriano (km 48,600) per proseguire sulla SP98 e reimmettersi sulla SS205 in prossimità dell'incrocio ''Castiglione in Teverina'' (km 47,150). Viceversa, il traffico proveniente da Todi/E45 o da Amelia e diretto a Orvieto/A1 direzione nord sarà deviato sulla SP98 all'incrocio per Castiglione in Teverina e proseguirà sulla SP46 per reimmettersi sulla SS205 all'incrocio ''Lubriano''.
I mezzi pesanti con massa superiore a 7 tonnellate provenienti da nord (Orvieto/A1) e diretti verso Todi/E45 o verso Amelia dovranno proseguire sull'autostrada A1 in direzione sud fino allo svincolo di Attigliano. Viceversa, i veicoli provenienti da Todi/E45 o da Amelia e diretti a Orvieto/A1 potranno utilizzare il casello di Attigliano oppure, da Baschi Scalo, percorrere la Sp98 dall'incrocio per Castiglione in Teverina, proseguire fino a Lubriano e percorrere le Sp6 e Sp12 fino a Orvieto.
In alternativa, il traffico pesante di lunga percorrenza tra la A1 e la E45 in entrambe le direzioni potrà utilizzare i caselli autostradali di Orte e Valdichiana. L'intervento consiste nel prolungamento di una galleria ferroviaria della linea lenta Firenze-Roma, nella realizzazione di un'opera a sbalzo e di diverse opere di sostegno, consentendo l'allargamento della sede stradale e la rettifica di due curve della ss205, al fine di modificare l'attuale configurazione del tracciato, determinato dalla particolare conformazione orografica, dalla presenza del fiume e della ferrovia. I lavori consentiranno di aumentare il raggio di curvatura, la visibilità e soprattutto permetteranno il transito in contemporanea di più mezzi pesanti nelle due direzioni senza creare rallentamenti o interruzioni al traffico. Costo totale 12,5 milioni.