La vita di San Francesco diventa un cartoon

Prodotto dalla Enanimation per Rai Ragazzi, è rivolto a bambini e famiglie. Oggi ad Assisi la presentazione in anteprima mondiale

Migration

di Roberto Davide Papini

La vita di Francesco d’Assisi diventa un cartone animato: si tratta dello special in animazione “Francesco”, prodotto dalla società torinese Enanimation per Rai Ragazzi e rivolto a bambini e famiglie.

Il cartoon, domenica 4 ottobre su Rai1 (andrà in onda dalle ore 9.20 circa) e Rai Gulp (ore 15,35 e 20,40), presenta alcuni momenti della vita e della testimonianza di Francesco, all’interno del racconto del suo incontro con il sultano al-Malikal al Kāmil nel 1219.

Il mediometraggio di 30 minuti, diretto da Lisa Arioli e Luca Fernicola, con la direzione artistica di Stefania Raimondi (anche co-autrice insieme a Sante Altizio e co-sceneggiatrice del film con Alberto Bordin e Andrea Marchetti) e della produttrice Federica Maggio, verrà presentato in anteprima mondiale ad Assisi oggi pomeriggio (alle 18.30) in apertura della tre giorni di incontri live e webinar della sesta edizione de “Il Cortile di Francesco”.

La presentazione si terrà nella Piazza Inferiore di San Francesco e il film sarà replicato stasera alle 21 e poi domenica alle 10.

Nel cartoon di Enarmonia è lo stesso al-Malikal al Kāmil che racconta a un fanciullo questo incontro molto particolare avvenuto nel 1219, nel suo accampamento in Egitto, mentre era in corso la guerra tra le armate del sultano e l’esercito crociato. La descrizione di questo evento si alterna con flash back sulla vita di Francesco: dall’abbandono delle sue ricchezze a beneficio dei poveri all’apostolato verso i lebbrosi, dal rapporto con la natura all’amicizia con i suoi confratelli e con Chiara.

In “Francesco“ , il sultano concede al coraggioso frate la sospensione dei combattimenti per un giorno, ma il tema vero è quello della motivazione che spinge Francesco ad affrontare un lungo viaggio e a introdursi, disarmato, nell’accampamento del sultano. Si tratta della pervicace ricerca della pace anche nel cuore della guerra, dell’impegno per il dialogo anche (anzi, soprattutto) con chi si considera più ’lontano’. Il confronto tra culture e fedi diverse che non fa paura a Francesco d’Assisi come al Papa che porta il suo nome. Il cartoon, per grafica e stile narrativo, è rivolto a bambini e famiglie, ma il messaggio universale di Francesco d’Assisi parla a ognuno di noi.

Lo special “Francesco“ è un prodotto dell’animazione made in Italy, realizzato interamente negli studi della società di cinema d’animazione Enanimation di Torino, con le voci di Pino Insegno (al-Malik) e Francesco Pezzulli (Francesco), doppiatore ufficiale di Leonardo DiCaprio. Le musiche sono del compositore pluripremiato agli Emmy Awards, Gigi Meroni, autore e musicista per anni alla Hans’s Zimmer Media Ventures.