La Polizia postale incontra le scuole "Occhio alle trappole del web"

Per l’Umbria hanno partecipato due istituti con 1000 studenti. Tra le domande, le ripercussioni . penali di certi reati online

Migration

Nella giornata mondiale dedicata alla sicurezza in rete, il personale del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Umbria ha incontrato gli studenti umbri dell’Istituto “Casimiri” di Gualdo Tadino e del Liceo “Donatelli” di Terni per la diretta streaming di #CuoriConnessi.

Il progetto patrocinato dalla Polizia di Stato e da Unieuro ha l’intento di sensibilizzare e informare i giovani, gli insegnanti e i genitori a un utilizzo più consapevole e corretto della tecnologia per contrastare ogni forma di distorsione della rete. Si tratta del secondo anno consecutivo dell’iniziativa alla quale hanno preso parte, in diretta streaming, più di 4000 scuole di tutta Italia e oltre 200.000 studenti. Qui in Umbria, gli agenti della Polizia Postale, alla presenza di circa 1.000 ragazzi e 70 insegnanti, hanno creato uno spazio di approfondimento sulle tematiche inerenti alla sicurezza in rete e sui vari argomenti trattati nel corso della diretta.

"I ragazzi, molto incuriositi, hanno partecipato attivamente alla discussione – riferisce la Polizia – dimostrandosi estremamente interessati ai profili di responsabilità, anche penale, di alcuni comportamenti che, celati dietro un’identità digitale o tenuti nel distacco emotivo della rete, spesso vengono sottovalutati".