La pianista perugina. Linda Di Carlo riscopre Louise Farrenc

Linda Di Carlo, pianista perugina, pubblica un CD dedicato all'opera di Louise Farrenc, compositrice francese del XIX secolo. Un progetto discografico iniziato 10 anni fa per riscoprire la brillante e apprezzata musica della Farrenc.

La pianista perugina. Linda Di Carlo  riscopre Louise Farrenc

La pianista perugina. Linda Di Carlo riscopre Louise Farrenc

La pianista perugina Linda Di Carlo (nella foto) mette a segno un nuovo tassello nel progetto discografico dedicato all’opera della compositrice francese del XIX secolo Louise Farrenc alla quale sta lavorando da 10 anni: è stato appena pubblicato per la prestigiosa etichetta olandese Brilliant Classics il cd dedicato ai due trii per violino violoncello e pianoforte op.33 e op.34 e alla sonata op.46 per violoncello e pianoforte della compositrice, realizzato con il violinista Sergey Galaktionov e il violoncellista Amedeo Cicchese.

Pianista, compositrice, docente al Conservatorio di Parigi ed editrice con il marito Aristide, Louise Farrenc nata nel 1804 in una famiglia di scultori, è stata brillante e apprezzata concertista, erede e continuatrice dell’opera dei grandi maestri tedeschi. Dopo la sua morte nel 1875 la sua musica è stata raramente eseguit, e la sua eredità è stata ripresa solo in questi ultimi anni anche grazie all’appassionata riscoperta di Linda Di Carlo, docente di accompagnamento pianistico al Conservatorio “Morlacchi”, da sempre attiva in ambito cameristico.