La “Festa della Musica“ in Umbria Eventi dalla Kabaivanska a Sollima

Tanti concerti e inziative in cartellone nella giornata di oggi. L’itinerario delle note, tra star e nuovi talenti

Migration

Un tripudio di note per celebrare la “Festa Europea della Musica“. Tutta l’Umbria si mobilita oggi con concerti e iniziative speciali per la manifestazione che si rinnova ogni anno nel solstizio d’estate.

Cori in festa a Perugia, alle 17.30 nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri, nel segno della solidarietà per i rifugiati politici. Sul palco “Voci dal mondo“, il Coro Unitre, i Madrigalisti di Perugia e il Coro Lirico dell’umbria. Evento speciale a Foligno che ospita oggi il soprano Raina Kabaivanska, stella del belcanto internazionale, con un doppio appuntamento, all’Auditorium San Domenico. Si comincia alle 15 con il seminario “La mia Tosca“ per approfondire interpretazione, gestualità, tecnica vocale di uno dei più grandi ruoli del melodramma, di cui la Kabaivanska è stata interprete del secondo Novecento. Con la visione di estratti del film “Tosca“ del 1976, diretto da Gianfranco De Bosio, ingresso libero. Alle 21 verrà eseguita l’opera in forma di concerto con le arie celebri e le scene madri dei tre protagonisti, Tosca, Cavaradossi e Scarpia. Ne saranno interpreti due giovani cantanti della “Scuola Kabaivanska” in piena carriera e il baritono Giovanni Meoni, con Marco Scolastra al pianoforte. Per i biglietti prenotazioni su liveticket e nel sito www.amicimusicafoligno.it.

Grande attesa a Terni per la Filarmonica Umbra che alle 21 all’Anfiteatro Romano presenta il “Concerto Disarmante” con l’Orchestra Notturna Clandestina (45 giovani e giovanissimi musicisti) diretta da Enrico Melozzi e la partecipazione straordinaria di Giovanni Sollima, violoncellista e compositore. Per un viaggio musicale inedito, lungo più di 300 anni, dalla musica di Mozart a quella dei Nirvana, passando per brani composti dallo stesso Melozzi per la sua orchestra e per i soliti. Biglietto a 15 euro (5 il ridotto), prevendite sul circuito VivaTicket.

A Todi le iniziative per la Festa della Musica si chiudono alle 21.45 al Tempio di Sant Maria della Consolazione con “Ave Maria, la preghiera in musica“ con Susanna Rigacci soprano e Pietro Rigacci pianoforte. E ancora, a Città della Pieve concerto tra classica e jazz alle 17.45 allo Spazio Kossuth: il Luca Cipiciani Trio proporrà “Ritratto di Duke Ellington”. Presenta la cantante Claudia Aliotta, in apertura Alessia Morgantini, Livia Sorbera, Elisa Grieco e Margherita Dispensa, allieve del Liceo Musicale “Calvino”. A Città di Castello alle 18.30 Quartetto Mosaico è in concerto nel giardino della Pinacoteca Comunale. Con Andrea Cortesi, Gloria Ferdinandi, violini, Federico Micheli viola Ivo Scarponi violoncello in musiche di Mozart e Schubert.

Sofia Coletti