Karate, Torti sul podio: "Porto l’oro a Foligno"

Grande successo al Mondiale in corso al Palapaternesi, Italia al secondo posto del medagliere. Oggi si chiude la kermesse: il programma

L’Italia scende al secondo posto del medagliere con la speranza che oggi, nell’ultima giornata del Mondiale di Karate al Palapaternesi possa riagguantare il primato. Al primo posto è si è piazzata la Romania con 25 ori, 27 argenti e 42 bronzi; Italia al secondo posto con 21 ori, 14 argenti e 34 bronzi; Portogallo terzo con 15 ori, 14 argentii e 21 bronzi; a seguire Sud Africa; Repubblica Ceca; Bulgaria; Ucraina; Germania; Messico; Spagna; Inghilterra; Nuova Zelanda. A parimerito al dodicesimo posto Usa, Belio e Austria con 1 bronzo.

Il folignate Lorenzo Torti è campione del mondo della categoria Juniores - 61 kg. E’ salito al primo gradino del podio, dopo tre combattimenti affrontando la Romania, Portogallo ha affrontato nell’ultimo combattimento Samuele Rufini, di Todi, superando la finale con il punteggio di 11 a 3. "Sono molto contento del risultato - commenta Torti - non mi aspettavo di riuscire a vincere il mondiale della mia categoria, comunque ho affrontato gli incontri con determinazione e sono felice di essere riuscito a portare l’oro alla mia società Foligno Karate Club del M° Enrico Spigarelli".

Programma. Oggi si chiude la kermesse, che ha visto sfidarsi oltre mille atlteti da tutto il mondo, sui sei tatami nelle categorie maschili e femminili del campionato mondiale di Karate Goju Ryu. A partire dalle ore 9, al Palapaternesi si svolgeranno le seguenti competizioni: Kumite femminile a squadre Ragazze 10-11 anni ; Kumite femminile a squadre Cadetti 14-15 anni ; Kumite femminile a squadre Under 21 18-19-20 anni ; Kumite femminile a squadre Minicadetti 12-13 anni ; Kumite femminile a squadre Juniores 16-17 anni ; Kumite femminile a squadre Senior 18+ anni ; Kumite maschile a squadre Ragazzi 10-11 anni ; Kumite maschile a squadre Minicadetti 12-13 anni; Kumite maschile a squadre Cadetti 14-15 anni; Kumite maschile a squadre Under 21 18-19-20 anni; Kumite maschile a squadre Juniores 16-17 anni; Kumite maschile a squadre Senior 18+ anni; Kumite misto a squadre Senior 18+ anni. Nel primo pomeriggio, dalle 13:30 si terranno le gare Kumite femminile a squadre bambini 8-9 anni. A conclusione seguirà la fase delle premiazioni. La sera, chiusi i battenti delle competizioni, si terrà una serata a tema con tutta l’organizzazione , dirigenti e funzionari federali con il Sayonara party sempre presso il palazzetto dello sport Palapaternesi.

L’evento è supportato dal servizio di pronto intervento e primo soccorso sanitario e a garantire questa attività, sin dalla prima data del mondiale di Karate è stata la Croce Rossa Italiana del Comitato di Perugia che nelle due postazioni interne al palazzetto Palapaternesi hanno garantito la sicurezza sanitaria delle quattro giornate di competizioni con gli oltre mille atleti. Per fortuna non si sono verificati incidenti durante le gare se non alcune leggere contusioni derivate dal contatto tra i karateka sul tatami. Ad affiancare il servizio della Croce Rossa con cinque unità sono presenti anche due medici, come da regolamento.