Inseguimento da film in autostrada. Ladri in fuga speronano le volanti

I banditi si sono lanciati dal furgone in movimento, attraversando la carreggiata e scomparendo nel buio

Polizia stradale foto di repertorio

Polizia stradale foto di repertorio

Perugia, 29 marzo 2024 – Alla guida di un furgone rubato speronano un’auto della polizia stradale che aveva effettuato un posto di blocco in Autostrada, in seguito alla denuncia del furto. Una scena da action movie che si è verificata ieri mattina lungo la direttrice nord dell’Autostrada del Sole.

Mentre il sindaco di Valmontone stava denunciando il furto di un furgone di proprietà dell’amministrazione comunale, una pattuglia della stradale di Orvieto ha incrociato il veicolo sull’A1 mentre viaggiava in direzione Firenze.

I ladri sono entrati nel deposito comunale e dopo aver forzato il cancello e danneggiato le telecamere di sorveglianza, hanno rubato un furgone ed un’ingente quantità di attrezzatura meccanica

.

A seguito dell’allarme, una pattuglia poco dopo ha individuato il mezzo, il quale dopo una prima manovra diversiva che lasciava ad intendere che si fermasse all’alt, ha aumentato improvvisamente e pericolosamente la velocità speronando l’auto della polizia; per evitare possibili conseguenze per la circolazione stradale causate dalla guida sconsiderata dei ladri in fuga, sono intervenuti una seconda pattuglia e un equipaggio del personale della Società Autostrade per l’Italia i quali hanno evitato pericolosi incidenti.

Più volte il furgone ha cercato, durante la fuga a velocità elevata, di mandare fuori strada l’auto della polizia, speronandola, ma, realizzando poi di trovarsi in trappola, gli occupanti si sono lanciati dal mezzo in movimento, lasciandolo privo di controllo, fuggendo poi nella carreggiata opposta tra le auto che sfrecciavano.

Le diverse direzioni di fuga, il buio e la vegetazione del luogo hanno permesso agli individui di dileguarsi fin da subito e sebbene le loro ricerche sono andate avanti per parecchio tempo sotto la pioggia, perquisendo anche costruzioni abbandonate nella zona di fuga, nessuno di loro è stato rintracciato. Il mezzo ed il materiale rubato sono stati recuperati e restituiti, non prima di aver effettuato i dovuti accertamenti. Le indagini sono ancora in corso al fine di identificare i responsabili.

Cla.Lat.