In un’app le bellezze del territorio ’Orvieto Experience’ guida il turista

Nell’applicazione tre itinerari virtuali in un viaggio nelle macro-aree relative a ceramica, vino e olio

La promozione di Orvieto racchiusa in un’applicazione. Si chiama “Orvieto Experience“ la app per cellulari che rappresenta una vera e propria bussola per orientare il turista e il visitatore alla scoperta dell’esperienza autentica di Orvieto tra visite alle cantine vitivinicole, degustazioni di olio e laboratori di ceramica. Dopo essere stata presentata alla fiera del turismo di Rimini, la app è stata illustrata ieri ad un pubblico di giornalisti specializzati nel turismo e di influencer. Il progetto, realizzato dal Comune di Orvieto con la collaborazione della società Dbg Management&Consulting e cofinanziato dalla Regione nell’ambito del bando “UmbriAperta“, racchiude il “racconto“ della città in tre macro aree tematiche quali ceramica, vino e olio.

Tre itinerari virtuali per vivere esperienze autentiche partecipando ad attività, laboratori, corsi e degustazioni per conoscere più da vicino l’anima di Orvieto e del suo territorio fatta dalle storie degli operatori e artigiani che, con il loro lavoro, portano in alto il nome della città a livello nazionale e internazionale. Ciò che permetterà al turista di immergersi totalmente nell’atmosfera del territorio orvietano sarà la possibilità di accedere alle schede informative di ciascun artigiano, cantina o azienda della zona e di partecipare a vere "experience" locali prenotando workshop, laboratori tematici e degustazioni. A completamento del percorso, una sezione dedicata all’enogastronomia tipica del territorio orvietano con le video-ricette che guideranno gli utenti, passo dopo passo, nella realizzazione casalinga di alcuni dei piatti più caratteristici che fanno parte della tradizione culinaria di Orvieto. Nel dettaglio l’app si compone di nove sezioni. Le prime due introducono il turista alla scoperta del territorio di Orvieto con un video emozionale sulla città e con un itinerario di almeno tre giorni in cui sono presentati tutti i principali punti d’interesse che possono essere visitati, proponendo un tour strutturato tappa per tappa, comprendente anche attività e workshop. A seguire le sezioni dedicate a olio, vino e ceramica che contengono le schede descrittive delle produzioni delle singole aziende e degli artigiani e tutte le informazioni sulle attività praticabili con orari, prezzi e contatti. Cla.Lat.