
La benedizione del Santo Padre è arrivata con il corriere. "Ha suonato al campanello consegnando un plico e dentro c’era la pergamena con il messaggio e la foto di Papa Francesco", lo racconta così a La Nazione Paolo Brancaleoni ancora emozionato per la sorpresa ricevuta. Appena qualche ora fa infatti è stato destinatario della benedizione apostolica impartita da Bergoglio a lui e alla sua famiglia, "è il più bel regalo di Natale che potessi ricevere, non me lo aspettavo e non ho idea di chi si sia interessato per farmelo ricevere – commenta Brancaleoni – ma so solo che è una gioia immensa e che spero sia di buon auspicio".
Brancaleoni che oltre ad essere consigliere comunale a Castiglione de Lago con delega all’associazionismo è anche lo storico presidente Avis da sempre impegnato sul fronte del sociale è un cristiano devoto, "lo scorso anno a gennaio ho contribuito ad organizzare un importante incontro a Castiglione con diversi esponenti della Chiesa provenienti da tutto il mondo e con il Cardinale Kurt Koch Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani insieme al Cardinale Gualtiero Bassetti Presidente Cei. Non so se questo episodio sia collegato alla benedizione appena ricevuta, di certo sarebbe un sogno ricevere qui a Castiglione una visita del Santo Padre a cui, insieme a Don Piero Becherini, abbiamo scritto anche una lettera invitandolo ed inviata attraverso il cardinale Bassetti lo scorso anno". Sulla pergamena con il sigillo e il timbro papale, c’è una foto del Papa e la firma dell’elemosiniere apostolico del Vaticano, con la data del Natale 2020.
"E’ davvero un regalo inaspettato che porta gioia e speranza. In queste settimane in cui siamo stati tanto in pena per la salute del cardinale Bassetti e per tanti altri concittadini e per tutte le persone che stanno vivendo momenti difficili. Sarebbe bello se passata la burrasca potessimo lasciarci questa sofferenza alle spalle e un giorno abbracciarci tutti ad un evento con il Santo Padre qui a Castiglione, sognare è lecito".
Sara Minciaroni