Il padre dell’intelligenza artificiale. L’Università celebra Reid Hoffman

Conferito il Dottorato honoris causa in Scienze Umane al celebre imprenditore e investitore statunitense "Stiamo vivendo una trasformazione tecnologica incredibile" ha detto nella sua lectio all’Aula Magna.

Il padre dell’intelligenza artificiale. L’Università celebra Reid Hoffman

Il padre dell’intelligenza artificiale. L’Università celebra Reid Hoffman

Il “padre“ dell’intelligenza artificiale conquista l’Università perugina. Noto imprenditore e investitore statunitense, riconosciuto universalmente come uno dei fondatori dell’Intelligenza Artificiale Generativa, Reid Hoffman è stato insignito del Dottorato honoris causa in Scienze umane nel corso di una cerimonia che si è svolta ieri nell’Aula Magna dell’Ateneo.

Il riconoscimento, assegnato su proposta del Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione, su delibera del senato accademico, è stato conferito dal rettore Maurizio Oliviero "per il fondamentale contributo dato allo sviluppo di questa nuova frontiera tecnologica dell’umanità e per averne orientato lo sviluppo verso una visione di accrescimento delle capacità umane".

"Abbiamo l’obbligo di rendere il futuro migliore del presente" ha detto Hoffman che ha invitato a non aver paura dell’intelligenza artificiale e a considerarla una chiave per migliorare l’umanità. "Stiamo vivendo una trasformazione tecnologica incredibile – ha sottolineato nella sua lectio – che dobbiamo plasmare e da cui dobbiamo lasciarci plasmare. Dopo tutto, siamo homo techne. Quando umanità e tecnologia si uniscono, quel che ne esce non è un cyborg, ma un umano migliore".

Presente alla cerimonia l’imprenditore Brunello Cucinelli, che ha condiviso l’iniziativa che fa parte del programma del secondo “Simposio universale dell’anima e dell’economia di Solomeo“, una tre giorni nel borgo per riflettere sul rapporto tra etica e intelligenza artificiale. "Credo si debba guardare all’intelligenza artificiale con interesse e fiducia – ha detto il re del cachemire – utilizzandola per l’immenso patrimonio di valori che può donare all’umanità".

Sofia Coletti