Il liceo classico “resta“ in centro

Nonostante l’alto numero di iscrizioni è scongiurato il contestato trasferimento al ’geometri’ di Ciconia

Migration

Molti gli iscritti al liceo classico e per la storica sede di piazza Ippolito Scalza si ipotizza un discusso trasferimento al ’geometri’ di Ciconia. Il problema si pone a causa delle numerose iscrizioni che quest’anno si sono registrate nell’indirizzo di Scienze umane dei liceo, uno dei corsi più frequentati dell’Istituto di istruzione artistica, classica e professionale guidato dalla dirigente scolastica Cristiana Casaburo. L’incremento delle iscrizioni per l’anno scolastico che si appresta ad iniziare è senz’altro una buona notizia per la scuola, ma la conseguente formazione di nuove classi pone un serio problema di spazi all’interno di un palazzo scolastico in cui le aule di informatica, scienze e lingue vengono già utilizzate non da laboratori come dovrebbe essere, ma per svolgere le normali lezioni.

Dopo aver fatto un tentativo per spostare le classi in altri edifici del centro storico come l’ex convento di San Paolo, la Provincia ha indicato come possibile soluzione un trasferimento di alcune classi a Ciconia, nell’edificio per geometri in cui ci sono spazi disponibili. Al San Paolo l’edificio sarebbe stato più che capiente, ma sono sorte subito controversie con la Provincia in merito ai costi di gestione dell’intervento. Il consiglio di istituto e la dirigente non sono però favorevoli a “spezzettare“ parte della scuola tra centro e periferia.

Ad indicare la possibile soluzione è direttamente la presidente della Provincia, Laura Pernazza, la quale ha tenuto conto della posizione della scuola. "La nostra prima soluzione - spiega la presidente- era il trasferimento al geometri che avrebbe comportato la soluzione del problema, ma abbiamo presto atto della posizione della dirigente la quale avrebbe dovuto gestire anche la complessità degli spostamenti dei docenti oltre al fatto che i genitori erano in larga parte contrari. Per venire incontro a queste esigenze, abbiamo già effettuato le verifiche necessarie per ampliare gli spazi all’interno del liceo. Rimarrà tutto nel centro storico. I nostri tecnici hanno effettuato dei sopralluoghi, i lavori necessari sono stati già deliberati e abbiamo proceduto con gli affidamenti per ampliare gli spazi che servono".

Cla.Lat.