
Edizione quanto mai importante, quella di quest’anno, con il Calendimaggio tornato dopo due anni di stop e che ha coinvolto, come sempre la città, ma non solo. Sono infatti tantissimi ad aver seguito la festa grazie a internet: le visualizzazioni via webcam sono triplicate in pochi anni, molte arrivano dall’estero. Lanfranco Pecetta, al termine del suo mandato da presidente dell’Ente – a settembre ci saranno le elezioni per il rinnovo degli organigrammi delle Parti per andare poi alla definizione dell’ente che sovrintende la festa- rivendica con soddisfazione una delle novità più importanti introdotte, lo streaming della Festa, incluse le scene, grazie alla sinergia tra Ente, Umbria Webcam e InVideo, che nulla toglie alla gioia del Calendimaggio in Piazza e nei vicoli ma permette anche a chi non è in città, non è riuscito ad acquistare il biglietto o vive all’estero da anni di partecipare in qualche modo alla Festa. "Calendimaggio ha purtroppo dei tempi tecnici ‘morti’ che rendono la festa non trasmissibile per intero - spiega il presidente Pecetta - ma le Parti vogliono vincere e il bello del Calendimaggio sono anche i pretesti che rendono la festa più lenta. Possiamo però trasmettere il Calendimaggio in streaming, in questi anni i dati ci confermano la bontà della scelta che mi auguro non venga lasciata cadere nel futuro: gli utenti si sono collegati da 192 Paesi, ho ricevuto molte lettere di ringraziamenti di assisani all’estero che non vedevano Calendimaggio da anni, ma anche di assisani e residenti della zona che non sono potuti venire in Piazza ma che hanno comunque potuto godere della Festa". Le visualizzazioni complessive sono passate dalle 122.978 del 2017 a 226.834 nel 2018, 342.692 nel 2019 e fino ad arrivare a 382.237 del 2022. Le webcam sono due, più i flussi di regia e le scene trasmesse in diretta streaming: la webcam ad hoc ha ottenuto 77.161 visualizzazioni nel 2017, scese a 66.973 ma poi esplose nel 2019 e nel 2022 rispettivamente con 102.738 e 148.882 visualizzazioni.
Chi segue il Calendimaggio in streaming vive perlopiù all’estero, anche se negli ultimi tempi la forbice si è ristretta: nel 2022 si è giunti a 40-60%. Bene anche il seguito su Facebook: la pagina ufficiale della manifestazione, nell’arco di circa un mese, ha raggiunto con i suoi post 140.000 persone: convincono le rievocazioni di vita medievale (oltre 26.000 persone raggiunte), Madonna Primavera (circa 25.000 persone raggiunte), le foto complessive della quattro giorni di festa (oltre 20.000 persone) e il verdetto (circa 17.000 persone).